Cibo per Gatti Giovani, Adulti e Anziani: Come Scegliere?
L’alimentazione è molto importante e deve essere specifica in base all’età del nostro gatto.
Il gatto è un carnivoro molto esigente. La sua alimentazione richiede una grande quantità di proteine, soprattutto di origine animale.
Ma anche gli alimenti di origine vegetale sono di fondamentale importanza per la sua salute.
Occorre poi tener conto anche delle differenti esigenze alimentari dovute alle diverse fasi della vita.
Cibo per Gatti Piccoli
La crescita del gattino è un periodo delicato che condizionerà il suo equilibrio e la sua salute da adulto.
Dal primo ai 4 mesi di età il cucciolo diminuisce la sua capacità di digerire il lattosio, forma i denti da latte ed elimina l’immunità trasmessa dalla madre.
Dai 4 ai 12 mesi d’età e nella fase di consolidamento: compaiono i denti definitivi, sviluppa le capacità digestive e consolida le ossa.
Per queste semplici ragioni è fondamentale curare la nutrizione del micetto fin dai primi mesi di vita.
-
Babycat aiuta a costruire le difese naturali del gattino grazie a un complesso brevettato di antiossidanti e prebiotici.
Inoltre fornisce preziosi nutrienti che favoriscono il corretto sviluppo cerebrale dei gattini durante la gestazione e l’allattamento.
Per garantire un’ottima conservazione dell’alimento, queste crocchette sono state confezionate in sacchetti chiusi ermeticamente in atmosfera povera di ossigeno.
Babycat Instinctive è disponibile anche in morbida mousse che facilita la transizione dal latte materno al cibo solido. -
Kitten della gamma Feline Health Nutrition di Royal Canin, è un’alimento ideato sulle esigenze del gattino dai 4 mesi fino a 1 anno di età.
Fornisce una quantità bilanciata di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali, ideali a soddisfare le caratteristiche fisiologiche del nostro piccolo amico a quattro zampe.
Utilizza proteine ad alta digeribilità e fornisce un adeguato apporto di fibre (tra cui psyllium) e prebiotici che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale.
Kitten di Royal Canin è disponibile sia in versione secca nei formati da 400 g, 2 Kg, 4 Kg, 10 Kg, sia in versione umida: fettine in salsa o in gelatina (formato da 85 g).
Cibo per Gatto Adulti
Nella fase adulta è importante selezionare l’alimento più adatto in base alle specifiche caratteristiche del gatto: razza, stile di vita, sterilizzato o no, esigenze specifiche quali formazioni di boli di pelo, tendenza ad aumentare di peso e il mantenimento del sistema urinario.
Per questa ragione Royal Canin propone tre diverse gamme per rispondere alle singole esigenze dei gatti adulti.
- Feline Breed Nutrition con ricette specifiche, adatte alle razze Persian, Siamese, Maine Coon e Norwegian Forest Cat, con crocchette su misura per forma, dimensione e ergonomia.
- Feline Health Nutrition con alimenti secchi e umidi (in gelatina e/o in salsa) pensati per le diverse fasi della vita (crescita, età adulta, età matura), per i diversi stili di vita (in casa o all’aperto) e per le esigenze specifiche (appetito capriccioso, gatti sterilizzati, sensibilità digestive).
-
Feline Care Nutrition, ideata con nutrienti rigorosamente selezionati per la loro azione mirata, propone una serie di alimenti completi dedicati a specifiche sensibilità dei gatti: sono, infatti, numerosi i fattori che possono determinare l’insorgenza di esigenze specifiche capaci di ripercuotersi sulla salute del gatto.
Feline Care Nutrition, offre alimenti disponibili in versione secca e umida, sia in salsa che in gelatina, ideali per affrontare le sensibilità specifiche di ogni gatto: Urinary care, Hairball care, Hair&Skin care, Light Weight care, Digestive care e Oral care.
Cibo per Gatti Anziani
Verso i 7 anni, anche se non sono sempre visibili, i gatti iniziano a menifestare, a livello cellulare, i primi segni dell’invecchiamento.
Gli effetti dell’età iniziano ad essere più evidenti dopo i 12 anni.
L’invecchiamento delle cellule porta a una minore efficenza generale dell’organismo e delle capacità sensoriali e si manifesta in modo diverso in ogni animale.
Dopo i 12 anni, gli indicatori possono variare per tipo di intensità.
In alcuni gatti saranno pochi o assenti, in altri casi compariranno in età più avanzata, oppure al contrario si manifesteranno in modo evidente sia a livello fisico che comportamentale.
-
Ageing +12 di Royal Canin aiuta a stimolare l’appetito del gatto, contribuisce a contrastare gli effetti del tempo e contiene un complesso brevettato di antiossidanti EPA&DHA e triptofano, noto per i suoi effetti calmanti.
Ageing +12 è disponibile anche in fettine in salsa e in gelatina ideali per i denti e per le gengive sensibili del gatto anziano.
Superati i 12 anni i gatti tendono a dimagrire. Ciò è dovuto in parte alla riduzione della massa muscolare, e in parte alla riduzione dell’assimilazione: il gatto anziano non riesce ad assimilare adeguatamente i nutrienti.
Inoltre con l’età anche le articolazioni diventano più sensibili, rendendoli meno attivi e meno inclini a giocare e correre.
Con un’alimentazione corretta contribuiremo al mantenimento di una buona qualità di vita.
In alcuni gatti anziani, soprattutto se sterilizzati, la diminuizione dell’attività fisica può portare a un’incremento del peso: è bene scegliere l’alimento adatto alle loro esigenze.
- Sterilised 12+ contiene un particolare complesso di antiossidanti (vitamine, licopene, polifenoli del tè verde e di vinacce) che contribuiscono a contrastare gli effetti del tempo sull’organismo.
Cibo Umidi o Secco?
Quasi tutte le migliori marche di cibo per gatti, offrono la scelta fra cibo umido e cibo secco in salsa e/o gelatina, ma cosa è meglio per il nostro gatto?
L’abbinamento dei prodotti, umido e secco, è preferito dal 72% dei gatti.
Le due tipologie di alimenti se combinate correttamente, aiutano a rispettare il profilo macro nutrizionale del gatto!