Cibo Preferito dai Gatti: Umido o Secco?
Cibo Preferito dai Gatti: Umido o Secco? – Per assicurare a Micio il giusto nutrimento, è necessario somministrargli alimenti sia secchi che umidi, per diverse ragioni. Molti sono i proprietari di gatti che si chiedono se bisogna dargli cibo secco o umido. A una domanda del genere, però, non c’è una giusta risposta, ma grazie ai gusti del proprio gatto e, soprattutto ai consigli del veterinario, è possibile garantirgli il giusto nutrimento.
Nell’alimentazione del gatto non deve mancare nulla, anzi, deve essere nutrito soprattutto con proteine animali, in modo da crescere bene e restare in salute.
Per tal motivo, è di estrema importanza fornirgli una bilanciata e corretta alimentazione, che ovviamente si adatta alle sue esigenze. Tuttavia, quando si acquista cibo per Micio bisogna prestare attenzione agli ingredienti presenti nei cibi che scegliamo per lui, che devono essere di alta qualità.
Generalmente, il cibo secco per gatti, ossia croccantini o crocchette, si conservano maggiormente anche dopo aver aperto la confezione, e risultano piuttosto utili per la pulizia dei denti. Tuttavia, per quanto concerne il rapporto calorico, questo è maggiore rispetto al cibo umido.
Quanto al cibo umido, anche questo si conserva bene come quello secco, tuttavia, non bisogna lasciarlo per troppo tempo nella ciotola, in quanto si deteriora più facilmente. Inoltre, se si sceglie un brand di qualità è possibile assicurare a Micio un pasto bilanciato. Inoltre, il cibo umido contiene al suo interno una maggiore quantità di acqua. Il gatto non è un grande consumatore di acqua, per tal motivo il cibo umido è perfetto per potersi idratare maggiormente.
Certamente, oltre al sapore e all’odore, anche la consistenza del cibo influenza l’appetibilità del gatto. Di fatti, il cibo umido è il migliore da preferire per i suoi gusti, proprio perché viene consumato più facilmente e rapidamente dal micio.
Dunque, i gatti preferiscono il cibo umido, perché più appetitoso. Tuttavia, è sbagliato alimentare il micio con un solo tipo di cibo, ma bisogna alternarli in modo da non avere problemi in seguito.
Infatti, se mangia solo crocchette, per lui sarà più difficile l’evacuazione e l’idratazione. Tuttavia, se assume soltanto cibo umido, non avrà la possibilità di pulire accuratamente i denti, proprio perché le crocchette o i croccantini, sono utili per la pulizia dentale del micio.
Inoltre, alternando i due alimenti, è possibile offrire al gatto una dieta più varia e bilanciata, ed evitare che si abitui a magiare un solo tipo di cibo. La cosa più importante, da considerare, per alimentare Micio, è la qualità.
Sicuramente, il cibo per gatti costa molto di più, però, conviene spendere qualche soldino in più per il cibo, che per le spese veterinarie. Per tal motivo, è sconsigliato acquistare cibo a basso prezzo, perché non gli assicuriamo solitamente benessere.
Un’altra cosa molto importante a cui bisogna prestare attenzione quando si acquista il cibo per gatti, è imparare a leggere l’etichetta degli ingredienti.
Come abbiamo visto poco prima, dunque, il cibo secco è utile per i denti e le gengive di Micio, tuttavia, non bisogna somministrargli grandi dosi di croccantini, perché sono piuttosto calorici, quindi il rischio di obesità è maggiore.
Quando si acquistano i croccantini, bisogna prestare attenzione alla loro qualità, in modo da proteggere Micio da eventuali malattie e complicanze. Somministrando croccantini di bassa qualità al gatto, non faremmo altro che provocargli disturbi, come calcoli renali o alla vescica, che non vengono scoperti subito.
Inoltre, se di recente hai notato che il tuo gatto beve troppo frequentemente, vuol dire che il cibo che gli stai somministrando è scadente, per tal motivo devi assicurarti di evitare cibo sottomarca, costituito per lo più da scarti e nutrirlo con cibo di qualità.
Il cibo umido, invece, contiene al suo interno circa l’80% di acqua, ma contengono anche materie prime come carne e sottoprodotti della macellazione, verdure, cereali, vitamine e minerali. Anche nel caso delle scatolette è necessario leggere con attenzione l’etichetta.
Il mio gatto non mangia i croccantini
Ti sei accorto che Micio preferisce il cibo umido a quello secco e, quindi, rifiuta i croccantini? Non ti preoccupare, puoi agire in due modi diversi.
Puoi scegliere di nutrirlo con cibo umido da mischiare ai croccantini, oppure somministrargli un’alimentazione casalinga a base di pollo e pesce fresco, mai inscatolato.
Il micio apprezzerà molto la sua alimentazione, specialmente se i croccantini vengono bagnati con il brodo di pollo o di pesce. Infatti, ammorbidiranno tanto che il gatto si leccherà sicuramente i baffi.
In alternativa, puoi bagnare i croccantini con un olio di cui vanno matti, ossia quello di fegato di merluzzo. L’odore di questo prodotto, infatti, attira i gatti proprio come il cibo umido. Grazie a poche gocce da mischiare con i croccantini, Micio si leccherà anche la ciotola.
Proprio come accade per l’uomo, anche Micio ha i suoi gusti e un palato raffinato. Per tal motivo, se rifiuta spesso le crocchette, devi assolutamente cambiare gusto, e poco alla volta, scoprire qual è quello che più preferisce. Dopo che hai capito qual è il gusto che più preferisce, hai bisogno di fare alcuni esperimenti, in modo da poter controllare il suo livello di fame.
Dunque, l’esperimento da mettere in atto, consiste nel somministrargli croccantini direttamente dal palmo della mano. In questo momento, puoi fargli anche qualche grattino, se Micio apprezza i croccantini che gli hai somministrato, allora vuol dire che non le rifiuterà più neanche se gliele poni nella ciotola.
I gatti possono mangiare la pasta?
Molti sono i proprietari di gatti che si chiedono anche se Micio possa mangiare la pasta o meno. In questo caso la risposta è no. I gatti non possono mangiare la pasta, anzi questo alimento deve essere proprio escluso dalla sua alimentazione, in quanto trattandosi di un animale carnivoro, non digerirebbe gli amidi presenti in questo tipo di alimento.
Tuttavia, se il tuo micio gradisce la pasta, devi dargliene davvero poca e arricchirla con elevate quantità di cene o pesce, proprio perché diventerebbe più digeribile. È sconsigliato somministrargli pasta o riso in bianco.
I gatti possono mangiare il prosciutto?
No, assolutamente no! I gatti non possono assolutamente mangiare carne grassa, come il prosciutto cotto, in quanto gli provocherebbe pancreatiti. Il prosciutto cotto, per quanto possa essere una prelibatezza per i gatti, contiene ricche quantità di proteine, che andrebbero a danneggiare i suoi reni.
Cosa dovrebbe mangiare un gatto per stare bene
Tutto gli animali in fatto di alimentazione hanno le proprie esigenze, che scaturiscono in base ad alcuni fattori, come l’età, le dimensioni, la salute ecc. I gatti, per esempio, necessitano di taurina, vitamina A, B12 e D, acidi grassi e acido arachidonico.
I carboidrati, per esempio non sono digeribili da un gatto, ma in minime quantità e non spesso, possono essere somministrati, perché contengono fibre essenziali per una sana funzione intestinale.
Il gatto necessita maggiormente di proteine. La giusta dieta del micio, si deve comporre dal 30% di proteine, che devono essere per lo più di origine animale e non vegetale, in quanto si caratterizzano per la diversa digeribilità.
Oltre alle proteine animali, anche i grassi di origine vegetale sono importanti per mantenere in salute il gatto. I grassi, per esempio, sono importanti per l’assorbimento delle vitamine. La loro alimentazione deve essere composta per il 20% da grassi.
Nell’alimentazione di Micio devono essere presenti anche i minerali essenziali, come magnesio, zinco, sodio, ferro e potassio. Anche l’acqua ricopre un ruolo piuttosto importante nella sua alimentazione. Oltre a somministrarli la giusta quantità di acqua al giorno, bisogna assicurarsi che sia sempre fresca e che sia pulita. La ciotola, inoltre, deve essere pulita ogni giorno.