Cibo Per Gatti: Meglio le Crocchette o le Scatolette?
Cibo Per Gatti: Meglio le Crocchette o le Scatolette? Non esiste una risposta corretta a tale domanda, ma grazie alla conoscenza del proprio gatto e degli alimenti che acquistiamo, e grazie anche ai consigli del veterinario possiamo garantire al micio il giusto nutrimento per tenerlo sano e in forma.
Prima di acquistare qualsiasi tipo di cibo per il nostro amico, però, dobbiamo scegliere cibo di qualità. Infatti, spendendo un po’ di più per l’alimentazione del gatto, possiamo assicurargli un maggiore stato di benessere ed evitare le spese veterinarie.
È consigliato evitare di acquistare un determinato alimento soltanto perché costa di meno, un’altra cosa importante consiste nel leggere sempre l’etichetta dell’alimento che acquistiamo.
Preferire i croccantini o le scatolette, è una questione che crea ancora molti dubbi fra i padroni dei gatti domestici. Prima di tutto, dobbiamo assicurarci se questi alimenti sono di qualità o meno. Un altro aspetto da considerare è la loro conservazione, in modo da capire a che trattamento sono sottoposti gli alimenti.
Considerando quindi che gli alimenti per gatti che acquistiamo sono sicuri, non dovrebbero esserci molte differenze tra secco e umido. Le aziende di qualità impiegano scarti alimentari di cibo per uomo, mentre altri utilizzano prodotti inadatti per il consumo umano.
È assolutamente importante scegliere, quindi, alimenti di qualità per il proprio amico, e variare anche nella tipologia di alimenti.
I croccantini vengono preparati tramite la cottura a pressione, poi vengono essiccati e in seguito inumiditi con grasso per renderli più appetibili. Il cibo in scatola, invece, viene cotto, pastorizzato, poi viene sigillato e conservato sottovuoto, in quanto non è indispensabile aggiungere conservanti.
La scelta tra croccantini e scatolette si basa sul gusto del proprio gatto, dato che dal punto di vista nutrizionale non ci sono molte differenze.
I croccantini fanno bene ai denti e alle gengive, in quanto li puliscono dal tartaro e dalla placca. La differenza che c’è tra i due è il livello di umidità. Infatti, i croccantini e tutti gli alimenti secchi per gatti contengono circa il 15% di umidità, mentre le scatolette circa l’80%.
Una cosa importante da ricorda è la consistenza del cibo, che per un gatto è essenziale. Sia le scatolette che i croccantini sono stati proposti sul mercato in diverse forme e consistenze, in modo da rispondere meglio alle esigenze del gatto.
Se scegliamo i croccantini, dobbiamo sapere che questi devono assolutamente essere di alta qualità, in modo da difendere il micio da complicazioni provocate dai cibi industriali di bassa qualità.
L’abuso di croccantini non di marca causa nel micio calcoli alla vescica e renali. Inoltre, se notiamo che il gatto beve di più rispetto al solito, vuol dire che si tratta di cibo scadente, e potrebbe avere anche problemi di alito, denti rovinati e pelo opaco.
I croccantini sono un alimento completo e bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Le scatolette, invece, sono ricche di acqua all’80%. Gli ingredienti con cui vengono realizzate sono a base di carne, ma sono presenti anche cereali, sali minerali, verdure e vitamine.
L’intero processo produttivo viene sottoposto a controlli di qualità. A differenza dei croccantini, il gatto ama di più la scatoletta, in quanto in commercio sono disponibili diversi gusti e formati. Tuttavia, non bisogna mai esagerare con le razioni di cibo umido.