Cibo per Gatti: Meglio il cibo secco o umido?
Cibo per Gatti: Meglio il cibo secco o umido? Nell’alimentazione di un gatto è meglio il cibo umido o secco? Questa è la domanda che si fanno molti proprietari di gatti. Tuttavia, a questa domanda non esiste una risposta esatta, in quanto non esiste il miglior cibo per gatti, in quanto entrambe le tipologie di cibo hanno i loro pro e contro.
La cosa più importante da tener presente è conoscerli entrambi, in modo da capire come comportarsi per una alimentazione sana ed equilibrata nel gatto.
Il cibo secco per gatti, che si compone dai croccantini, sono un mix di varie materie prime, specialmente carne ma anche verdure, ideati appositamente per una dieta bilanciata di un gatto medio. I croccantini per gatti vengono realizzati frullando un mix di sostanze, poi vengono assemblate in determinate unità e in seguito essiccate per rimuovere l’acqua.
Cibo secco per gatti: i croccantini
I croccantini, quindi, risultano essere più concentrati, ciò vuol dire che a parità di peso ingerito, rispetto al cibo umido, il gatto mangerà una quantità maggiore di calorie. L’odore dei croccantini per gatti, è molto basso proprio per la ridotta quantità di acqua, ciò favorisce una moderata alimentazione.
Poi, data la loro solidità, i croccantini vengono mangiati più lentamente, e questo favorisce una buona digestione.
Un altro vantaggio nel cibo secco dei gatti, consiste nel prevenire placca e tartaro, comportandosi da spazzolino. Tuttavia anche il cibo secco per animali, come ogni altro tipo di alimento, ha degli svantaggi.
Infatti, trattandosi di un alimento molto calorico, favorisce l’obesità nel gatto. Inoltre, non bisogna sottovalutare che, il cibo secco per gatti essendo ricco di minerali, potrebbe stimolare la formazione di calcoli in vescica.
Cibo umido per gatti: le scatolette
Il cibo umido per gatti, ovvero le scatolette, presentano una grande differenza a quello secco. Infatti, il cibo umido è più ricco di acqua, ma di conseguenza è meno energetico.
Trattandosi, inoltre, di un alimento più morbido, il gatto lo divora velocemente. A differenza del cibo secco, quello umido difficilmente crea costipazione, in quanto essendo ricco di acqua stimola meglio il tratto intestinale.
Come ben sappiamo il gatto beve molto poco, per cui somministrargli un alimento ricco di acqua, può aiutarlo a contrastare episodi di costipazione e stitichezza. Inoltre, grazie all’elevata quantità di acqua, contrasta anche problemi renali, come l’insufficienza renale.
Per di più, con il cibo umido il rischio di obesità in un gatto è inferiore, in quanto questo tipo di alimento contiene elevate quantità di acqua, che gli permettono di mangiare ma anche di assumere più acqua.
Il cibo umido è consigliato soprattutto per un gatto anziano, in quanto a causa dell’età anche i suoi denti riscontrano problemi, quindi un cibo più morbido riesce a riempirlo a sufficienza.
Tuttavia, il cibo umido ha un prezzo maggiore rispetto ai croccantini, favorisce la formazione di placca e tartaro, e se lasciato nella ciotola per diverso tempo causa anche cattivi odori.
E tu cosa ne pensi? Quale preferisci? In realtà sarebbe bene dare ai nostri gatti una alimentazione varia ed equilibrata, lascia il tuo commento qui di seguito, oppure condividi l’articolo su Facebook e segui la nostra pagina!