Cibo Per Gatti Fatto in Casa: Consigli Utili
Cibo Per Gatti Fatto in Casa: Consigli Utili – Cucinare in casa per uno o più gatti risulta più semplice, economico e soprattutto salutare per la salute dei nostri micini.
Con un po’ di pazienza e organizzazione cucinare per un micio, inoltre, diventa anche piacevole proprio perché possiamo preparargli tutto quello che desidera, ovviamente possiamo capire cosa gli piace attraverso i suoi gusti.
Inoltre, quando si cucina in casa per un gatto, non bisogna offrirgli altro cibo perché, tutto quello che gli prepariamo va a soddisfare il suo fabbisogno nutrizionale, quindi, non c’è bisogno che il gatto assuma altre calorie.
Naturalmente, prima di pensare a una cucina casalinga per il micio, bisogna rivolgersi al medico veterinario per capire se il micio presenta allergie. Dunque, il passaggio dalle scatolette e dai croccantini a un’alimentazione casalinga deve essere fatta in maniera graduale (leggi anche Cibo per Gatti: Meglio il cibo secco o umido?).
Consigli utili: Cibo Per Gatti fatto in casa
Alimentare un gatto con del cibo casalingo può essere una ottima idea, tuttavia, è importante ricordare che l’apparato digerente di un micio sano non è come quello di un uomo, per questo motivo gli alimenti non si devono cucinare con cotture elaborate. È preferibile evitare anche il sale.
Quanto alle verdure, queste possono essere proposte in diverse varianti, è necessario però cucinare con bollitura ed evitare fritti e preparazioni elaborate. È consigliabile frullare le verdure e aggiungere del riso o della pastina.
Se desideri preparare del cibo in casa per il tuo gatto, puoi utilizzare come fonte proteica carne e pesce di ogni tipo, da alternare a ogni pasto. È sconsigliata la carne di maiale.
In alcune preparazioni potresti utilizzare anche l’uovo cotto sodo, tuttavia non deve essere considerato come ingrediente base per le ricette, perché troppo grasso per il loro organismo.
Cucinare per un gatto, quindi, risulta davvero semplice e piacevole, tuttavia non si devono somministrare al piccolo determinati alimenti che potrebbero essere tossici per lui.
Gli alimenti che ti sconsiglio sono: aglio, uovo crudo, caffè, alcolici, cipolla, fritture, spezie, piccante, cioccolata, cavolo, alimenti grassi, salumi, caramelle, cibo per cani, alimenti scaduti e deteriorati, frattaglie di maiale, lievito per pane, germogli di pomodoro, germogli di patate, latte, olive, mandrole, pasta cruda, sale, senape, pesce crudo, dolcificanti con xilitolo, uva, uva passa, scarti di pollame e scarti di pesce.
Tutti questi alimenti, infatti, sono nocivi per la sua salute, in quanto i gatti adulti potrebbero diventare intolleranti ad alcuni alimenti, come il latte. Inoltre, bisogna evitare alcuni tipi di carne come il maiale, perché potrebbe contenere herpesvirus della Pseudorabbia.
Bisogna evitare determinati alimenti, come il cioccolato che potrebbe provocargli avvelenamento, con sintomi quali inappetenza, malessere generale, diarrea e anche coma.
Diversi, inoltre, sono gli alimenti che potrebbero provocargli tossicità anche pericolosa.