Cibi per Gatti: i Migliori per Dare più Energia

Quali alimenti preferire per il nostro gatto per dargli più energia? Se vedi che è meno energico rispetto al solito, o pensi che abbia bisogno di un alimentazione migliore per supportarlo nelle sue attività quotidiane, dovresti prediligere tutti quegli alimenti in grado di fornirgli una maggiore carica.

Il gatto è un piccolo predatore che in natura si ciba di piccole prede. La carne che trova in natura non contiene solamente proteine ma anche grassi, tessuto connettivo, vasi sanguigni ecc…

I grassi in particolare, sono una fonte indispensabile di energia e risultano altamente digeribili per l’organismo di piccoli felini.

Un corretto apporto lipidico consente la crescita, il mantenimento, la riproduzione, l’allattamento e tutte le funzioni fisiologiche necessarie per la vita del micio.

Alcuni acidi grassi cosiddetti essenziali, poi, devono sempre essere presenti nella razione dietetica di un gatto: si tratta dell’acido linoleico, dell’acido linolenico e dell’acido arachidonico.

Questi lipidi, presenti soprattutto nei grassi vegetali, in particolare nell’olio di semi, e animali, come nell’olio di pesce, sono indispensabili per il corretto metabolismo felino, in quanto l’organismo del nostro amico con la coda, non può sintetizzarli da solo.

Quanto ai glucidi, cioè gli zuccheri, sebbene le opinioni sulla loro utilità siano discordi, una piccola percentuale è utile all’espletamento dei processi metabolici dell’organismo felino, in quanto si tratta di elementi nutrizionali che forniscono parte dell’energia necessaria per sostenere le funzioni vitali.

Tuttavia, a causa della loro scarsa digeribilità e della tendenza a favorire il sovrappeso, non dobbiamo eccedere, anche in considerazione della ridotta attività fisica svolta da un gatto che vive in appartamento.

Sembra tra l’altro, che i membri della specie felina non riconoscano il gusto dolce e non manifestino, di conseguenza, una particolare predilezione nei riguardi degli zuccheri.

Tenendo a mente queste poche regole, sarà più facile scegliere gli alimenti da dare al nostro gatto per fornirgli più carica e energia nelle sue attività quotidiane!

Ricordate sempre di leggere attentamente gli ingredienti dei cibi in scatola o delle crocchette, per scegliere i migliori in base alle esigenze del micio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.