Gatto Certosino: Carattere, Origini e Prezzo
Gatto Certosino: Carattere, Origini e Prezzo – Tutto quello che dovresti sapere sul Certosino una delle razze di gatti più amate: le origini, il carattere, il prezzo ed un video documentario sul gatto certosino, buona lettura e buona visione.
Si tratta del gatto nazionale Francese, per il suo carattere ed il suo portamento viene considerato un gatto regale.
Viene considerato un gran cacciatore di topi e le sue origini sono davvero molto antiche: ha degli occhi ipnotici e adora giocare anche con i bambini, qui di seguito vediamo tutte le caratteristiche del certosino.
Le origini del gatto Certosino
Si narra che siano stati i cavalieri templari ad importare dalla Terra Santa il Certosino in Europa. In realtà il primo allevamento di gatti certosini nasce negli anni ’30 in Francia e dal 1930 si è tramandato seguendo varie vicissitudini (per la sua pregiata pelliccia, il certosino veniva utilizzato anche per fare delle pellicce da commercializzare).
Altra leggenda su questa razza è quella dell’origine del gatto ai tempi dei monaci (furono proprio i monaci nelle Certose a regalare il gatto ai Cavalieri Templari) che volevano proteggere granai e scorte alimentari: era lui che sorvegliava le aree del monastero dove si conservavano le riserve alimentari e al tempo stesso le grandi biblioteche dove venivano conservati i manoscritti (che dovevano essere protetti da animali e topi che potevano distruggere le opere).
Alcuni raccontano che, durante il ‘700, il gatto certosino veniva allevato per scopo alimentare. In realtà, i primi allevatori di gatti certosini che si conoscono sono le sorelle Léger: negli stessi anni, in realtà, in varie zone della Francia si sono sviluppati vari allevamenti, presto la razza è arrivata anche in Belgio e dopo qualche anno è arrivato in Italia.
Il nome deriva dalla parola francese Chartreux, che veniva utilizzata per chiamare i pellicciai del tempo (in quel periodo dalla Spagna si importava la “lana di Certosino”).
Il Gatto Certosino si dice fu il preferito di Charles de Gaulle
Gatto Certosino: il Carattere
Il carattere del gatto certosino è molto equilibrato: il certosino non miagola quasi mai ed ha un miagolìo sommesso, è un gatto tranquillo per nulla aggressivo, sta bene in famiglia e con i bambini.
Si tratta di un gatto affettuoso che si affeziona moltissimo alla famiglia, è un gatto che non soffre la solitudine e gli spostamenti: il gatto certosino, solitamente, non ama comunque essere preso sempre in braccio ed essere strapazzato.
Ama il calore ed è un gatto molto dolce. C’è chi lo definisce un gatto pantofolaio e giocherellone, molto attaccato alla sua famiglia: solitamente il certosino maschio è più predisposto alla dolcezza ed alla compagnia rispetto alla femmina che è più riservata.
Caratteristiche del Gatto Certosino
Se la femmina del certosino è un gatto più attivo e dal carattere indomito, il maschio solitamente può raggiungere anche una bella stazza, tanto da arrivare a pesare anche 7 – 8 Kg (o più nel caso di un certosino castrato, a proposito di castrazione leggi anche Castrazione di un Gatto: Perché Farla?).
I suoi occhi vengono definiti spesso ipnotici ed hanno delle colorazioni che vanno dal giallo all’ambra, le sue orecchie sono poco pelose e le zampe lunghe, la coda è piuttosto affusolata ed arrotondata sulla punta.
Le guance del certosino maschio sono solitamente piene ed il naso ha uno stop poco marcato (a volte, a seconda delle origini, può averlo più marcato ed in questo caso non verrà considerato un certosino puro).
Il suo mantello è liscio e molto soffice e del classico colore blu (ovvero grigio, per i non addetti/allevatori).
- Taglia: Medio Grande
- Testa: larga ma non rotonda
- Orecchie: media grandezza e poco aperte alla base, punte arrotondate
- Occhi: arrotondati ed aperti di colore arancio o rame (quando nascono sono blu/azzurri)
- Naso: diritto
- Corpo: forte e robusto con muscolatura compatta
- Piedi/zampe: piccole rispetto al corpo
- Coda: Lunga e robusta
- Mantello: Medio corto dalla tessitura lanosa
- Colori: grigio chiaro o grigio scuro
Quanto vive un certosino? La sua vita media è di circa 13 – 14 anni.
Come prendersi cura del Certosino?
Il certosino non ha bisogno di molte attenzioni, essendo anche un gatto che non soffre la solitudine. Certamente bisogna spazzolare il pelo una volta la settimana almeno e rimuovere il pelo durante la muta (spazzolandolo quotidianamente).
È bene inoltre pulire una volta al mese o due le orecchie del gatto, e la sua dieta deve essere a base di carne, verdure e riso o a base di alimenti confezionati.
Ha un grande appetito, quindi bisogna stare sempre attenzione a quando cibo gli daremo.
Video Documentario: Il Gatto Certosino
Prezzo del Gatto Certosino: Quanto Costa?
Probabilmente, a questo punto vorrai sapere quanto costa comprare un gatto certosino? E la risposta chiaramente varia in base alle caratteristiche del gatto che andrai a comprare (e, come chiaramente dicono anche nel video, non semplicemente perché il gatto ha il Pedigree oppure no).
Un certosino ha un prezzo che va da 800,00 € fino a 1400,00 € a seconda delle caratteristiche del gatto: sarebbe bene diffidare da chi propone gatti certosini originali per pochi euro, e cercare di indagare e capire bene cosa c’è dietro: il certosino è infatti un gatto molto pregiato.
Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, condividilo su Facebook, oppure lascia un commento su Cosedigatti.it e segui la nostra pagina Facebook ufficiale!
Mi piace il certosino.Ne vorrei uno ma costano troppo.Amen