Quanto Costa Castrare un Gatto? Ecco Cosa Sapere
Quanto costa castrare un gatto? – Sicuramente non è piacevole per un gatto subire un intervento del genere, ma decidere di procedere con la castrazione può essere la decisione migliore sia per il gatto che per il suo padrone, in quanto non dovrà più pulire urina in qualsiasi posto della casa, e non dovrà più preoccuparsi dei pericoli che potrebbe correre fuori casa.
Come sappiamo, la castrazione è un vero e proprio intervento di chirurgia, che prevede l’asportazione dei testicoli, e data la sua importanza il suo prezzo può variare da veterinario a veterinario.
Generalmente, però, il costo di una castrazione non supera i 70 euro, potrebbe costare anche circa 40 euro, oppure 90 ma si attesta sempre sotto i 100 euro.
Prezzo Castrazione Gatto Maschio – Femmina
Di solito, però, la castrazione di un gatto maschio si caratterizza per il prezzo inferiore rispetto a quello di una gatta.
Infatti la castrazione di un gatto maschio può prevedere un prezzo che si aggira sui 30 euro in meno diversamente da quella di una gatta. Infatti, castrare una gatta è più difficile, e il prezzo di questo intervento chirurgico si attesta al 30% nella maggior parte degli ambulatori e delle cliniche veterinarie.
Sicuramente se la castrazione avviene in un ambulatorio, il suo prezzo è inferiore rispetto a quello che pagheresti presso una clinica veterinaria. Alcune statistiche sostengono che, a sud Italia si risparmia maggiormente rispetto al nord.
Infatti, solitamente a nord Italia non si trovano ambulatori che effettuano interventi di castrazione a un prezzo minore di 70 euro, o che più o meno si aggira su quella somma. Invece al sud, soprattutto in Sicilia e in Campania si ha la possibilità di trovare medici veterinari con ambulatori che eseguono l’intervento per un prezzo di circa 40/50 euro totali.
Invece, se vuoi far castrare la tua gatta, dovrai spendere un po’ di più rispetto all’intervento che viene eseguito per i gatti maschi.
Quindi, riguardo al prezzo, sicuramente questo non scende sotto i 70 euro sia al sud Italia che al nord. In alta Italia, far castrare una gatta ha un prezzo maggiore, che potrebbe arrivare addirittura a circa 130 euro, solitamente però non è inferiore ai 90 euro.
Ti consiglio di leggere anche Castrazione di un Gatto: Perché Farla?
Cosa ne pensi di questi prezzi? Hai già castrato il tuo gatto o la tua gatta? Quanto hai speso mediamente? Se l’articolo ti è piaciuto lasciaci un “like” su Facebook!