Come Capire Se Un Gatto sta Male?
Come Capire Se Un Gatto sta Male? I gatti sono animali domestici molto riservati, per questo molte volte non è semplice capire se sta bene oppure meno.
Dunque, se avvertite dei cambiamenti nel vostro gatto, potrebbero esserci degli ingredienti che indicano che c’è qualcosa che non va nel vostro animale domestico.
Quando un gatto non sta bene, e quindi soffre, tende a nascondersi. Tuttavia, molti altri sono i sintomi che possono farci capire che il cucciolo non sta bene.
In questo post vogliamo darvi alcuni consigli per poter capire se il vostro animale domestico non sta bene.
Prima di tutto dobbiamo osservare attentamente le sue abitudini. Infatti, il gatto è un animale molto vispo. Tuttavia, se all’improvviso notate che l’animale non dà più segni di vitalità, molto probabilmente potrebbero esserci dei problemi di salute.
Potrete capire anche se il vostro gatto non sta bene, se le sue abitudini relative alla cura del corpo, cambiano. Infatti, se notate che il cucciolo non si cura più, rivolgetevi immediatamente al veterinario, che attraverso alcuni test ed esami potrebbe capire la causa.
Avete la possibilità di capire che il vostro gatto soffre se inizia a mostrare un disagio, ovvero potete capirlo semplicemente se notate che si isola molto spesso e non da più le fusa.
Tra i vari segni per capire se il vostro felino non sta bene, consiste nell’appetito dell’animale. Di fatti, se rifiuta il cibo o se riduce la quantità di quest’ultimo significa, molto spesso che non si sente bene.
Potete capire che il vostro gatto non sta bene, se fa i bisogni fuori dalla lettiera. Inoltre, se il piccolo passa diverso tempo nascosto da qualche parte, probabilmente non sta bene e sta soffrendo.
Un altro consiglio che vi diamo per capire se il vostro gatto sta soffrendo, consiste nel guardarlo negli occhi. Se notate che le sue pupille sono dilatate, per diverso tempo e con una luminosità normale, vuol dire che è affetto da una malattia.
Un gatto tranquillo che all’improvviso diventa aggressivo, indica che qualcosa non va. Quindi, bisogna immediatamente rivolgersi al veterinario per capirne la causa.
Inoltre, il vostro gatto non si sente bene se ha difficoltà a respirare e se lo sentite affannato in caso di risposo.
Infine, per capire se il vostro gatto non sta bene, dovete stare attenti al suo modo di fare. Infatti, se i miagolii sono diversi dal solito, dovete allarmarvi subito, in quanto potrebbe essere un segnale di malessere (leggi anche Come Interpretare i Miagolii del Tuo Gatto?).
Se quest’articolo ti è stato utile o ti è piaciuto metti mi piace e condividilo su facebook. Se vuoi aggiungere informazioni lascia un commento, e ricorda di seguire la nostra pagina Facebook!