Il Gatto British Shorthair: Carattere, Origini e Prezzo

Il Gatto British Shorthair: Carattere, Origini e Prezzo

Il Gatto British Shorthair: Carattere, Origini e Prezzo – L’origine britannica del British Shorthair (da cui il nome “Britannico a Pelo Corto”) risale addirittura al 1871 e dal 2001 è la razza di gatto più diffusa nel Regno Unito, superando tutte le altre razze. 

Nel 2001, secondo i registri del Governing Council of the Cat Fancy, infatti, il British Shorthair ha superato il Persiano (leggi anche “Gatto Persiano: Carattere, Origini e Prezzo“), ma cosa sapere su questo gatto?

È un gatto a pelo corto e di media taglia piuttosto mansueto ed adatto sia ad un appartamento che ad una casa con giardino, è abbastanza massiccio ed ha un pelo che viene definito crisp e che, di conseguenza, non è sofficissimo, gli occhi possono essere color rame o giallo, in alcuni casi è possibile trovare degli esemplari di British Shorthair dagli occhi verdi o blu.

Specialmente il maschio ha delle guance piuttosto paffute che ricordano un pò lo “Stregatto” di Alice nel Paese delle Meraviglie. Una delle caratteristiche del British Shorthair sono sicuramente le sue “Gambe Corte” (tanto che viene detto cobby), e la coda molto pelosa, la vita media di un British ben curato è di 14 – 20 anni.

Origini e Leggenda del British Shorthair

Si narra che il progenitore del British Shorthair si trovata in Egitto ed era il gatto preferito del generale Gasthelos e della moglie Scota, si trattava di un gatto ben pasciuto e molto coccolato, tanto da essere considerato l’effigie di una divinità.

Quando Gasthelos inseguì gli ebrei in fuga sino al Mar Rosso e le sue truppe furono inghiottite, per salvarsi dall’ira del Faraone decise di trasferirsi fuori dall’Egitto con i soldati superstiti e così andò fino in Gran Bretagna, dove si stabilì in Scozia, chiaramente, insieme al suo gatto, che si accoppiò con delle gatte dando origine ai primi esemplari di British Shorthair.

In realtà, il British Shorthair discende dai gatti che vennero portati dai Romani in Gran Bretagna e che si accoppiarono con i gatti selvatici nativi.

Inizialmente questa razza non venne riconosciuta e, solo nel 1871 Harrison Weir selezionò la razza nella sua varietà blu (il colore grigio, nei gatti, viene definito blu) e lo presentò all’esposizione felina che si teneva nel Crystal Palace.

Per lungo tempo inoltre il British Shorthair venne confuso e spesso anche incrociato con il certosino francese (leggi anche “Gatto Certosino: Carattere, Origini e Prezzo“), nonostante le caratteristiche e la morfologia diversa.

Durante la metà del ‘900 era diminuita la diffusione di questa razza, tanto che per un certo periodo si cominciarono a far incrociare con i persiani per rendere il corpo più soffice e la testa più rotonda.

Carattere del British Shorthair

I British Shorthair hanno un carattere unico: sono degli abili cacciatori ed amano la libertà e gli spazi grandi, ma sanno ambientarsi bene anche in casa.

Il carattere del British Shorthair è gentile e riservato (in tipico stile inglese potremmo dire), ma al tempo stesso molto testardo: bisogna educarlo se vogliamo evitare danni in casa ed insegnargli a tornare a casa quando lo richiamiamo.

Il gatto British Shorthair ha un carattere molto tranquillo ed accomodante, non richiede troppe attenzioni e sa stare anche da solo in casa, segue le persone a cui si affeziona e vuole tante coccole, ma non risulta mai un gatto invadente.

Con i bambini è un gatto molto tenero che non graffia e non morde, ha un certo “senso della famiglia”, se così potremmo definirlo!

Il British Shorthair è però anche molto giocherellone ed intelligente, e bisogna sempre prestare massima attenzione all’alimentazione del British Shorthair, perché è una razza che tende ad essere obesa, specialmente se sta in appartamento o se viene sterilizzato.

Caratteristiche del British Shorthair

Cerchiamo di riassumere, in un breve elenco, le caratteristiche del gatto British Shorthair (da cui ricordiamo nasce anche lo Scottish Fold).

  • Taglia: Medio grande (Maschio 5/6 Kg, Femmina 4/5 Kg)
  • Aspetto: Robusto ma dolce
  • Ossatura / Muscolatura: Forti
  • Testa: Rotonda e contorno arrotondati, orecchie larghe alla base e arrotondate all’estremità, occhi grandi e rotondo
  • Coda: larga e arrotondata
  • Mantello: vaporoso, denso e fitto che non si appiattisce sul corpo ma tende a rimanere sollevato

Essendo un gatto molto forte e robusto non richiede cure o attenzioni particolari, ma il mantello deve essere spazzolato con frequenza, specialmente durante la muta.

Può mangiare sia cibo fresco che confezionato, l’alimentazione deve essere sempre seguita.

Prezzo British Shorthair: Quanto Costa?

Siamo arrivati dunque all’argomento prezzo, che, come sempre, varia in base a numerosi fattori fra cui il mantello, la bellezza, l’uso e dove lo vogliamo acquistare (esistono gatiti da competizione, gatti da riproduzione e gatti da appartamento).

Il prezzo solitamente si attesta fra i 300,00 ed i 500,00 €.

Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, condividi, oppure lascia il tuo commento qui di seguito su Cosedigatti.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.