Allergia al Pelo del Gatto: Cosa è, Come si Manifesta, Come si Cura?

allergia al pelo del gatto cosa è come si manifesta come si cura

Allergia al Pelo del Gatto: Cosa è, Come si Manifesta, Come si Cura? – Moltissimi sono i soggetti colpiti dall’allergia al pelo del gatto, ossia una reazione fisiologica che viene spesso collegata all’enzima Fel D1 che si trova nella saliva del micio.

Dunque, una semplice carezza al micio, oppure la vicinanza stessa potrebbero trasformarsi in un fastidio anche molto grave, soprattutto per tutti i soggetti che sono allergici al pelo del gatto.

Come si manifesta l’allergia al gatto

L’enzima presente nella saliva del gatto, si disperde nell’ambiente fino a depositarsi in ogni zona della casa e addirittura sugli abiti. Depositandosi sugli abiti, dunque, il pelo del micio contenente l’allergene viene trasportato in ogni luogo in cui ci si reca.

Quindi, anche se non siamo in presenza di un gatto, possiamo sempre soffrire di allergia al suo pelo, perché i soggetti che hanno un gatto in casa si spostano ovunque, portando in giro l’allergene che si è depositato sull’abbigliamento.

Dunque, l’allergia al gatto si manifesta in maniera diversa in ogni soggetto. Alcuni soggetti, infatti, avvertono asma, mentre altre polmoniti, ma c’è anche chi manifesta orticaria e veri e propri shock anafilattici.

In ogni caso, è necessario prendere le giuste precauzioni, in quanto le reazioni allergiche si aggravano con il tempo, specialmente quando il contatto con l’allergene è costante.

Sintomi

Diversi sono i sintomi che vengono causati dall’allergia al gatto, tra questi abbiamo starnuti, tosse, rinite, congestione nasale, prurito al viso e agli occhi, lacrimazione, prurito alla gola, difficoltà a respirare, senso di oppressione al petto e anche insonnia.

Di solito un esame specifico delle vie respiratorie, oppure un test del sangue o uno cutaneo, potrebbero determinare la presenza di allergia al pelo del gatto.

Diversi sono, inoltre, i test da effettuare per scoprire se si è allergici al pelo del gatto:

  • Prist: va ad evidenziare la presenza di reagine. Un elevato livello di questa sostanza, potrebbe dunque indicare l’allergia;
  • Prick-test: permette di evidenziare i livelli di reagine tramite il contatto con l’allergene con la cute del soggetto affetto da allergia.

A seconda del test effettuato e dei risultati ottenuti, che vanno ad evidenziare con certezza l’allergia, il medio andrà a indicare il trattamento da seguire per evitare di soffrire a causa di questa allergia.

Come si cura l’allergia al pelo del gatto?

Sfortunatamente non esiste una vera e propria cura contro questo tipo di allergia, ma tramite un vaccino, ossia un trattamento di desensibilizzazione a questo tipo di allergeni, è possibile limitare i sintomi dell’allergia.

Per curare l’allergia al pelo del gatto, si possono utilizzare anche dei farmaci, come il cortisone e cromoni, ad azione locale che permettono di bloccare la liberazione di istamina in presenza di un gatto o del suo pelo.

Ovviamente, prevenire è meglio che curare! Per questo motivo si consiglia di allontanare il gatto dalle camere da letto, per evitare che il contatto con la proteina responsabile dell’allergia sia maggiore e sempre presente.

Per di più, se non riesci a stare lontano dal tuo gatto, ma desideri sempre coccolarlo, ricordati di lavare le mani ogni volta che lo tocchi, evitando anche di toccarti la bocca e gli occhi prima di lavarti.

Inoltre, ti consiglio anche di passare spesso l’aspirapolvere in modo da eliminare completamente, o quasi, i peli del micio dalle varie stanze.

Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa lascia il tuo commento e condividi l’articolo di Cosedigatti. Ogni giorno trovi sempre interessanti articoli!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.