Alito Cattivo Gatti Cause e Rimedi
Molti pensano che i gatti siano animali indipendenti e solitari, ma non è proprio così. Chi ha la fortuna di convivere con un gatto si sarà sicuramente reso conto che sono degli animali molto affettuosi e necessitano di molte cure, attenzioni e coccole.
A volte stando con loro, può capitare di sentire uno sgradevole odore provenire dalla loro bocca. Si chiama alitosi e ne soffre la maggior parte dei gatti adulti.
L’alitosi è un disturbo molto frequente nei gatti adulti e non bisogna sottovalutarlo, ma cercare di capirne le cause che possono essere diverse.
Di solito dipende da un’igiene orale non curata che comporta l’accumularsi del tartaro o da un’alimentazione sbagliata.
Nei casi più gravi l’alito cattivo dei gatti può essere provocato da disturbi renali, epatici o dello stomaco.
Se anche il tuo gatto soffre di alito cattivo sarebbe meglio portarlo del veterinario di fiducia per una visita di controllo e un consiglio sulle cure da intraprendere, sia in caso di malattie gravi che semplicemente per un infezione del cavo orale.
Clicca qui, scopri i prodotti Qchefs Gatto Dental Care
Alito Cattivo Gatti Cause e Rimedi
Quando Preoccuparsi
Come abbiamo detto se il gatto soffre di alitosi sarebbe opportuno portarlo dal veterinario per una visita sopratutto se ci sono dei sintomi ben precisi.
L’alito cattivo può essere un campanello d’allarme in caso di malattie più gravi che necessitano di cure mirate.
Prestiamo quindi molta attenzione se il vostro gatto presenta:
- Gengive arrossate e fa fatica a nutrirsi;
- Eccessiva produzione di liquido salivare e tartaro in eccedenza e con una colorazione marroncina;
- Se l’odore del loro alito è simile a quello della pipì, il che potrebbe essere sintomo di un problema ai reni;
- Se invece l’alito del gatto sa di frutta potrebbero esserci problemi di diabete;
- In caso di alito maleodorante, vomito e inappetenza potrebbe trattarsi di problemi epatici.
Non sottovalutiamo mai questi sintomi e facciamo controllare il gatto perchè potrebbe trattarsi di qualcosa di grave.
Alimentazione ed Alitosi
Una delle prime cose da fare se il gatto soffre di alito cattivo è quella di modificare la sua alimentazione, quindi meglio prediligere alimenti secchi, che dovendo essere masticati, aiuteranno il gatto a liberarsi del tartaro.
Tenere sempre a disposizione del gatto acqua fresca lo può aiutare a neutralizzare i batteri presenti nella bocca, quindi sarebbe utile mettere più ciotole in stanze diverse dove lui possa raggiungerle facilmente.
Teniamo invece l’alimentazione umida solo per delle rare occasioni, come premio per un giorno speciale o perché ha fatto il bravo micio, diamogli invece degli appositi snack per la cura dei denti e la rimozione del tartaro, contengono ingredienti studiati per aiutarlo con il problema dell’alitosi.
Erba Gatta
Questa particolare erba, molto gradita da tutti i gatti, può essere un valido aiuto in caso di alitosi.
Oltre a contenere vitamine e sali minerali, l’erba gatta è ricca di oli essenziali che quando il gatto la lecca o la morde vengono rilasciati e contribuiscono a tenere sotto controllo l’alito cattivo del gatto.
Possiamo quindi far felice il gatto mettendogli a disposizione un bel vaso di erba gatta con cui può giocare, sicuramente il suo alito cattivo troverà giovamento.
Clicca qui, scopri i prodotti Qchefs Gatto Dental Care
Igiene Orale
Sembrerà strano, ma anche il gatto ha bisogno di lavarsi i denti, quindi è possibile reperire nei negozi di animali un dentifricio apposta per loro con cui effettuare una corretta igiene orale un paio di volte alla settimana.