Come Fare l’Albero di Natale a Prova di Gatto
Nelle case degli italiani vivono 7,5 milioni di gatti: ciò significa che, con l’avvicinarsi delle feste natalizie, circa 4 italiani su 10 dovranno far convivere il proprio gattino con l’albero di natale e le tante decorazioni, salvaguardando sia l’incolumità dell’albero e degli addobbi che la salute del micio.
I gatti, infatti, sono molto attratti dai colori e lo scintillio delle decorazioni e la voglia di prendere (e quindi poi distruggere) i tanti addobbi sembra inarrestabile.
Così, tanti padroni finiscono per rinunciare all’idea dell’albero di Natale o si rassegnano all’inevitabile distruzione dell’albero con tutte le palline di Natale.
Con ingegno e pazienza è però possibile far convivere micio e spirito natalizio nella stessa casa.
Albero di Natale e Gatto
Sei alla ricerca di idee per evitare che il gatto distrugga il tuo albero di Natale?
Molto spesso la soluzione è più semplice di quello che si crede, basta scegliere degli addobbi a prova di gatti, o posizionare l’albero in punti strategici della casa…
Leggi tutti i consigli per evitare che il tuo cucciolo giochi con le palline di Natale!
Quale Albero scegliere?
Quando in casa vive un cucciolo di gatto, pieno di energie e curiosità, una prima scelta molto semplice ed efficace potrebbe rivelarsi l’albero da tavolo.
- Altezza complessiva ca. 60 cm, diametro che misura nel punto più ampio inferiore ca. 40 cm
- Con ca. 70 rametti verdi scuri di alta qualità in fibra tessile in PVC, gli aghi tessili misurano...
- Fusto in metallo resistente verde; consegna dell’albero di Natale in un sacco di iuta; il tutto è...
Il gatto, ancora piccolo, avrà difficoltà a raggiungerlo, permettendo così anche l’uso di decorazioni fragili e preziose.
In tal modo, lo stile unico dell’albero sopperirà alle sue dimensioni ridotte.
Altrimenti, se si ha voglia del classico albero di Natale, meglio comunque prendere un albero di Natale piccolo, così almeno da far meno male al gatto se dovesse cadergli addosso.
- Pinetto di natale con base ricoperta da sacchetto juta Rami 67
- Ideale per ambienti piccoli o da posizionare su scrivanie e mobili
- ATTENZIONE: Verificare che sul cartone ci sia il marchio XONE.
Come Fare l’Albero di Natale
Un buon metodo è iniziare a portare l’albero nella stanza prescelta e attendere un paio di giorni prima d’iniziare a decorarlo.
In tal modo il gatto potrà abituarsi al nuovo oggetto, prenderne confidenza e imparare a non distruggerlo.
Per farlo, durante questi giorni sarà necessario sgridarlo quando il micio tenterà di assaltare l’albero.
Intanto, si può rendere l’albero di Natale meno attrattivo per il gatto.
Si possono posizionare delle bucce d’arancia alla base dell’albero e poi attaccare sulla stessa base del nastro biadesivo: la superficie appiccicosa sarà davvero odiata dal gatto.
Se l’albero è vero, si può spruzzare dell’acqua con pepe di cayenna sui rami dell’albero: è un odore che i gatti non sopportano.
Altrimenti, se l’albero è finto, si può spruzzare dell’acqua con citronella o con aceto di mele, entrambi odiati dai felini.
Per evitare che il gatto usi delle mensole o dei mobili per arrivare alle parti più alte dell’albero, è bene posizionarlo in un angolo della stanza o comunque lontano dal resto del mobilio.
Così facendo sarà possibile decorare la parte alta dell’albero con gli addobbi più preziosi e delicati.
In più, se si mette l’albero in una camera con una porta, sarà possibile tenere le decorazioni al sicuro quando il gatto è da solo in casa o durante la notte.
Soluzioni per Proteggere l’Albero di Natale dal Gatto
Chi è aperto a nuove interpretazioni dell’albero di Natale potrebbe optare per un cactus al posto del classico abete, a cui il gatto imparerà subito a non avvicinarsi.
Altrimenti, si può inserire l’albero in una teca in vetro: in questo modo sarà al sicuro e risplenderà ancora di più.
Per i cauti, e soprattutto in case in cui ci sono anche bambini piccoli, è possibile sistemare un recinto che corra tutt’intorno all’abero: un effetto in legno ricorderà il villaggio di Babbo Natale e aumenterà l’atmosfera natalizia.
- Di alta qualità.
- Il materiale plastico non assorbe l’umidità, quindi la superficie non si gonfia, non si desquama,...
- Un tocco perfetto per un giorno festivo. Recinzione bianca fatta in materiale rispettoso...
Una soluzione molto scenografica all’attacco dei gatti consiste nel fissare l’albero di Natale al soffitto, lasciandolo sospeso da terra.
- Prodotto decorativo, 107 Abete Rovesc.C/Neve 382T
- Aspetto elegante
- Materiali di ottima qualità
Chi ama le scelte originali e d’avanguardia può poi appendere l’albero di Natale al contrario: per il micio sarà impossibile arrampicarsi, e l’effetto “wow” è assicurato.