Acne Felina: Cosa è, Come si Manifesta?

acne felina cosa è come si manifesta

Acne Felina: Cosa è, Come si Manifesta? – Non solo l’uomo, ma anche gli animali soffrono di acne, sicuramente una malattia poco conosciuta, che non apporta gravi rischi per il gatto, ma che deve essere tenuta sotto controllo.

Se il tuo gatto soffre di acne non succede nulla, anzi con un po’ di pazienza è possibile risolvere il problema.

Cosa è l’acne felina?

Quando parliamo di acne felina, ci riferiamo a un disturbo molto simile a quello che colpisce l’uomo, che con le dovute accortezze può essere curato. Tuttavia, essendo molto simile a quella umana, è difficile da eliminare completamente.

L’acne felina si manifesta sul mento del gatto, ma in determinati casi può espandersi fino alle labbra, senza però interessare altre parti del viso. A differenza di quanto si possa pensare, però, l’acne felina non è contagiosa, quindi è possibile toccare il gatto sulla zona interessata, in modo da poter trattare il problema.

Le cause dell’acne felina, però, sono ancora sconosciute. C’è chi sostiene che si tratti di un problema legato all’alimentazione, mentre altri affermano che sia dovuto a un problema ormonale.

Altri soggetti sostengono, invece, che sia dovuta al pelo molto lungo di alcuni gatti. In questo caso, i gatti con pelo troppo lungo non riescono a pulirsi bene in quella zona, perché piena di peli e quindi si va a formare una sorta di ostruzione al normale ciclo del pelo dell’animale.

Diverse sono le ipotesi riguardo all’acne felina, tra queste vi è anche chi afferma che questo disturbo sia causato dalla plastica con cui vengono realizzate le ciotole per il mangime del gatto, che di conseguenza va a causare allergia.

Tuttavia, in base a quello che si dice e si pensa, sembra che la causa reale sia dovuta al fatto che il follicolo pilifero appare ostruito, in quanto la cheratina della pelle situata nel buco in cui si trova il pelo, lo va ad ostruire.

In ogni caso, l’acne felina deve essere curata e tenuta sotto controllo perché il gatto, infastidito dalla presenza di questi brufoletti, tende a graffiarsi, provocandosi in questo modo infezione. A causa dell’infezione potrebbe formarsi il pus sotto tappo. In casi peggiori potrebbe formarsi follicolite, un problema peggiore.

Come curare l’acne felina?

Per risolvere questo problema, dunque, non c’è bisogno di intervenire farmacologicamente, ma il problema tende a guarire da solo. In ogni caso, bisogna disinfettare la zona interessata, in modo da accelerare la guarigione.

Inoltre, per accelerare la guarigione, è possibile tosare la parte interessata, in modo da permettere alla pelle di respirare. Tosando il mento, infatti, il tappo di cheratina che si viene a formare, scompare da solo. Quindi, così facendo andremo ad eliminare la l’umidità dall’area colpita dall’acne, impedendo che l’infezione s’instauri.

È possibile trattare l’acne felina con disinfettanti appositi, in modo da evitare l’infezione. È preferibile strofinare ogni sera una piccola quantità di disinfettante sulla parte, facendo in modo che il tappo venga via da solo.

Tuttavia, per eliminare completamente questo problema ci vuole molta pazienza. Infatti, sembra scomparire soltanto dopo alcune settimane. Diversi sono i tipi di disinfettanti che si possono utilizzare, come la clorexidina, l’acqua ossigenata e anche gli antibatterici naturali.

Acne Felina come si Manifesta

L’acne felina è un disturbo che colpisce la pelle del gatto sia giovane che anziano. Principalmente si manifesta sul mento, ma se non viene trattata tempestivamente si può estendere anche sulle labbra.

Inizialmente possiamo notare la formazione di comedoni e punti neri. È facile accorgersi di questa patologia, perché accarezzando il gatto sul mento, è possibile notare la presenza di corpi estranei.

Tuttavia, questo è solo l’inizio, perché ripeto che se il problema non viene immediatamente trattato, può peggiorare fino a portare fastidiose infezioni batteriche. Dunque, i pori della pelle vengono ostruiti dai batteri, provocando quindi una fastidiosa foruncolosi con follicolite.

Nel caso di infezione, il mento del micio appare gonfio e infiammato a causa della presenza dei micro ascessi formati nei pori. Dunque, il problema può essere risolto facilmente senza farmaci, ma con degli appositi disinfettanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.