Home / Razze e Carattere / Gatto Razza Turco Van Carattere e Prezzo
gatto-razza-turco-van-carattere-e-prezzo
gatto-razza-turco-van-carattere-e-prezzo

Gatto Razza Turco Van Carattere e Prezzo

Gatto Razza Turco Van Carattere e Prezzo – Questo gatto si differenzia molto da tutte le specie, o quasi, per una caratteristica davvero unica. Infatti, proprio per via della sua caratteristica è definito il gatto nuotatore. Sappiamo bene quanto i gatti siano timorosi dell’acqua, questo gatto invece non si fa alcun problema a infilarsi in acqua per inseguire le sue prede. Scopriamolo insieme!

Il Turco Van, è una razza di gatto scoperta un bel po’ di anni fa. Sebbene qui da noi in Italia sia poco diffuso, questo micione dall’aspetto dolce e caratteristico si caratterizza da un carattere affettuoso e intelligente!

Gatto Turco Van

Come abbiamo detto poc’anzi, questa specie di gatto si differenzia dalle altre, per via della sua caratteristica principale, che consiste nel non farsi problemi a nuotare in acqua per andare a caccia di prede. Abbastanza longevo, questo gatto riesce a vivere fino ad oltre 18 anni di età.

turco-van-caratteristiche

Sebbene, si riveli un ottimo predatore e non teme l’acqua, il Turco Van può vivere benissimo in appartamento, l’essenziale è disporre di ampi spazi aperti. A differenza di altre specie di gatti, inoltre, il Turco Van non è un gatto adatto a tutti, specialmente per via del suo carattere vivace, ma affettuoso allo stesso tempo.

Caratteristiche Gatto Turco Van

Scaltro e vivace, questo bel gattone non si fa problemi a tuffarsi in acqua per andare a caccia di prede. Ma quali sono le caratteristiche fisiche che lo distinguono dagli altri gatti? Dunque, per via del suo aspetto a pelo semi-lungo, il Turco Van assomiglia molto al Maine Coon, ma il suo mantello è rigorosamente bianco e uniforme.

Certamente, però, è possibile che il suo morbido mantello si caratterizzi da tipiche chiazze, che si trovano principalmente sulla testa. Quanto alla sua struttura fisica, questa si rivela abbastanza possente, sia nei maschi che nelle femmine.

Dalle dimensioni medie, si caratterizza da una figura allungata e piuttosto muscolosa, e sebbene le femmine di Turco Van siano più piccole dei maschi, presentano comunque una figura possente. Il peso corporeo del Turco Van maschio può raggiungere gli 8 kg, mentre la femmina può arrivare a pesare fino a 5 kg.

Quanto alla sua caratteristica conformazione, questa specie di gatto, si caratterizza da una testa dalla forma triangolare, zigomi in rilievo e mento acuminato. Sebbene si tratti di un gatto molto scaltro, le sue orecchie non hanno dimensioni esagerate, ma si rivelano armoniose e dritte.

turco-van-allevamenti

Dagli occhi dalla forma ovale e dai colori più svariati, questo simpaticissimo gatto riesce a conquistare chiunque, specialmente per via del suo sguardo ammaliante e docile allo stesso tempo. Quanto alle sue caratteristiche fisiche, anche la coda è molto diversa dalle altre specie di gatti.

Infatti, la coda è molto lunga ed equilibrata al resto del corpo, anche se il suo diametro è più ampio. Da una struttura fisica molto possente, il Turco Van, si contraddistingue per le zampe ampie e tondeggianti, con delicati cuscinetti rosa.

Carattere Gatto Turco Van

Dal carattere vivace, il Turco Van si rivela molto affettuoso con il proprietario che sceglie, mostrandogli costantemente amore e attenzioni. Se hai deciso di adottare un Turco Van, ma in casa hai già altri gatti o cani, non ci sono problemi, perché se in grado di dominarli, il micio ci convive tranquillamente.

Vivace e adorabile, questo gatto ama giocare con il suo proprietario e persino con i bambini. Sempre in costante movimento, questo micione vanta di un carattere audace e valoroso! Estremamente intelligente, il Turco Van vive bene anche in casa, seppure il suo ambiente preferito resta comunque lo spazio aperto.

Infatti, se decidi di adottare questo cucciolo di gatto, assicurati di avere una casa con giardino o ampio terrazzo. Abile cacciatore e pescatore, ama l’acqua anche se non preferisce nuotare, ma quando la preda è vicina, non si fa problemi a lanciarsi in acqua.

Tuttavia, si tratta di gatto anche permaloso, e ciò vuol dire che non ama molto farsi sgridare o essere punito. Come ti dicevo poc’anzi, si tratta di un gatto adatto anche ai più piccoli, per via del suo carattere socievole e giocherellone.

Allevamenti Gatto Turco Van

Originario dalla Turchia Orientale, il Turco Van viene allevato in Europa e persino negli USA, nazione in cui la sua specie è stata riconosciuta dopo ben 11 anni dalla diffusione del primo esemplare. Sebbene nel nostro Paese non sia molto diffusa questa specie di gatto, in Italia esistono alcuni allevamenti che si occupano dell’allevamento di questo gatto di origini turche.

turco-van-carattere

Tra i vari allevamenti italiani c’è: Il Gatto con gli stivali, in Lombardia, in provincia di Brescia, comune di Brescia. Questo allevamento italiano è reperibile al numero telefonico: 339.7390014.

L’altro allevamento italiano di Turco Van è il: Kinalikedi in Lazio, provincia di Roma. In Via Piero Mascagni, 3, è reperibile al numero di telefono: 335.6267357.

Prezzi Gatto Turco Van

Pochissimi sono gli allevamenti di Turco Van in Italia, e per tal motivo è difficile stimare il prezzo di questo esemplare. Tuttavia, non si tratta di una razza di gatto che costa poco, al contrario il prezzo potrebbe essere molto alto, anche per riguardano i trattamenti da dedicargli.

Infatti, il Turco Van deve essere spazzolato ogni settimana, è preferibile utilizzare un pettine a denti larghi, ed è necessario che tutte le settimane siano tagliate le unghie e pulite le orecchie.

Guarda anche:

Gatto Caracal: Felino Selvatico dalle Orecchie a Punta

Gatto Caracal: Felino Selvatico dalle Orecchie a Punta – In articoli precedenti abbiamo parlato di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.