Gatto Angora Turco: Carattere, Origini e Prezzo

Comunicativo, allegro e vivace, il gatto Angora Turco, ci affascina con i suoi splendidi occhi e il suo candido pelo semilungo.

Un gattino dolce ed espressivo, una perfetto compagno di vita, con cui trascorrere momenti speciali.

Vediamo assieme quali sono le sue caratteristiche fisiche, il suo carattere e le sue origini per conoscerlo meglio.

Origine del Gatto Angora Turco

Questa bellissima razza è una delle più antiche, ed infatti è considerato il gatto capostipite di tutte le razze dal manto lungo e semilungo.

L’Angora Turco sembra sia arrivato in Turchia grazie ai mercanti che, dall’Asia, si dirigevano verso Occidente.

Portato in Francia alla fine del ‘600 da Nicolas- Claude Fabri de Peiresc e Pietro della Valle, che avevano viaggiato per tutto l’impero Ottomano, divenne presto il gatto più amato dalla corte e dai nobili.

L’Angora Turco era il gatto preferito dalla regina Maria Antonietta.

A seguito dei conflitti che colpirono le sue terre di origine, i gatti Angora Turchi rischiarono di scomparire… ma per fortuna la tanto amata razza riuscì a sopravvivere!

Oggi la razza felina è presente in diverse zone del mondo, in cui sono presenti non solo tanti amanti di questo gatto ma anche alcuni allevamenti.

In Turchia l’Angora Turco è chiamato in modo diverso e i gatti sono conosciuti con nomi differenti.
Per esempio l’Ankara Kedi è l’Angora Turco bianco con gli occhi azzurri, il Van Kedi quello con gli occhi impari, e il Sarmen Kedi è il rosso.

Gatto Angora Turco: Aspetto

L’Angora Turco è un gatto sano e robusto, dai lineamenti molto eleganti e aggraziati.

Di taglia media, le femmine di Angora Turco raggiungono circa i 4 kg mentre i maschi non devono superare i 5 kg.

E’ un gatto dal corpo leggero ma muscoloso, le zampe sono lunghe e slanciate (quelle anteriori sono leggermente più corte di quelle posteriorio), il corpo è snello e la coda è lunga e affusolata, dal pelo molto folto.

Il musetto è a forma di cuneo allungato, gli occhi a mandorla leggermente obliqui. Le orecchie sono grandi, vicine fra loro e ben erette.

L’Angora Turco è un gatto dal pelo semilungo, sottilissimo e soffice, lucido, delicato, simile alla seta e privo di sottopelo. I gatti maschi hanno una gorgiera più lunga e folta rispetto alle femmine.

Nonostante il pelo folto la sua tolettatura è molto facile, basta una spazzolata alla settimana per tenerlo sempre in ordine.

In inverno il mantello è molto più ricco che in estate, per cui durante il periodo della muta avrà bisogno di qualle spazzolata in più.

Il colore del mantello dell’Angora Turco è da sempre oggetto di discussioni. Alcuni ritenevano che il pelo dovesse essere bianco, ma altri chiedevano invece la possibilità di selezionare colori diversi.

Oggi a seconda dell’associazione a cui appartiene l’allevatore è possibile allevare tutti i colori, tranne alcuni come lilac, fawn e chocolate, o altri segno di ibridazione.

Carattere del Gatto Angora Turco

Per costituzione, ma anche per carattere l’Angora Turco vive bene sia in casa che all’aperto.

E’ un gatto molto affettuoso ma ha bisogno del costante contatto con la famiglia, in particolar modo con “l’umano” che ha scelto come padrone.

Nonostante la sua estrema dolcezza, non ama essere strapazzato troppo e preferisce scegliere autonomamente i momenti da dedicare alle coccole, al gioco e al relax.

Difficilmente lo vedremo tirar fuori le unghia, ma meglio non metterlo alla prova…

Convive tranquillo in compagnia di altri gatti e cani, con i quali instaura un rapporto di cauta amicizia.

Prezzo del Gatto Angora Turco

Il prezzo dell’Angora Turco si aggira intorno ai 300-500 euro ma a seconda delle caratteristiche del gatto e dell’allevamento, se per esempio alleva gatti da eposizione, può arrivare anche a 900 euro.

Curiosità Gatto Angora Turco

A differenza di molti altri gatti, se deciderete di fargli il bagnetto, scoprirete che l’Angora Turco non teme l’acqua ma anzi la ama.

Adora giocare con l’acqua e bere dai rubinetti e dalle fontanelle, trova qui quella più adatta a lui ➡️ Fontanelle per Gatti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.