Home / News / Gatti mancini esistono?
gatti-mancini-esistono
gatti-mancini-esistono

Gatti mancini esistono?

Gatti mancini esistono? – Secondo quanto sostenuto dalla scienza, anche i nostri amici a quattro zampe possono essere destrorsi o mancini. Il tuo gatto è mancino o destrorso? La scienza lo ha scoperto con un semplice test. E, a tal riguardo ha scoperto anche che, il più delle volte le femmine di gatto siano destrorse, e i maschi mancini. Scopriamone di più!

Gatto Destro e Gatto Mancino?

Se anche tu dopo aver letto questo articolo, sei intenzionato a scoprire se il tuo gatto è destro o mancino, puoi scoprirlo facilmente continuando a leggere questo post. Prima di tutto, però, dobbiamo specificare che la questione è strettamente collegata alle caratteristiche dell’emisfero destro e sinistro del cervello, che sia umano o animale.

A tal riguardo, dunque, l’emisfero destro si concentra nella percezione emotiva e in quella legata allo stimolo, mentre l’emisfero sinistro si occupa della logica. Ciò vuol dire che, ogni regione del cervello è responsabile di determinate funzioni, ovvero è possibile essere mancini per alcune azioni, e destrorsi per altre.

Come capire se il gatto è Mancino?

Come abbiamo appena spiegato, proprio come accade per noi essere umani anche nei gatti, vale lo stesso concetto: ovvero, il cervello si caratterizza da determinate regioni e ognuna di queste è responsabile di precise azioni.

Se ancora non conosci bene il tuo gatto, e non sei ancora riuscito a capire se è mancino, puoi farlo semplicemente, ponendo di fronte ad esso la sua leccornia preferita. Se noti che l’afferra con la zampa sinistra allora è mancino.

A tal riguardo, però, affermiamo che spesso anche i gatti come noi esseri umani fanno cose con la zampa sinistra, pur non essendo la zampa dominante. Per capire al meglio se è mancino, ti consiglio di prestare maggiore attenzione a tutti i suoi comportamenti. E, ciò significa che se afferra sempre la pallina e i giocattoli con la zampa sinistra, se la usa per difendersi e per altre azioni, allora, il tuo gatto è mancino.

Caratteristiche Gatto Mancino

Grazie a tale scoperta, è persino possibile comprendere alcune caratteristiche dei gatti prevalentemente mancini. A proposito di gatti mancini, possiamo affermare che, le loro caratteristiche sembrano essere differenti dai gatti destrorsi.

Dunque, un gatto mancino, che si affida maggiormente all’emisfero destro del cervello per l’elaborazione delle informazioni, tenderebbe ad essere di indole più aggressiva e ansioso allo stesso tempo. Ciò spiegherebbe come l’emisfero destro del cervello sia strettamente legato alle emozioni negative, mentre la parte sinistra sia legata alle percezioni positive.

A differenza dei gatti destri, è stato dimostrato che i gatti mancini risulterebbero più curiosi, energici e anche più disordinati allo stesso tempo. Tenendo conto della distribuzione definitiva a seconda del sesso del gatto, dunque, l’atteggiamento del micio potrebbe essere condizionato persino da altri fattori, come gli ormoni sessuali e non solo.

Lo studio è stato condotto da Deborah Well della Queen’s University, di Belfast in Irlanda. La ricerca che ha coinvolto ben 40 gatti, di cui 22 femmine e 18 maschi, ha rivelato che i gatti maschi sono più propensi ad essere mancini, al contrario delle femmine che sembrano essere destrorse.

Tale studio ha, quindi, dimostrato come nove gatti su dieci siano destri, con più gatti maschi mancini rispetto alle femmine. Grazie a questa ricerca, dunque, possiamo capire al meglio come affrontare lo stress nei gatti, sia maschi che femmine

A tal proposito, i gatti mancini, quelli che spesso dipendono dall’emisfero destro per lo sviluppo delle informazioni, si caratterizzano da un rapporto differente con i timori, mostrandosi più aggressivi, rispetto a quelli che invece si affidano all’emisfero sinistro.

Con ciò, quindi, possiamo capire meglio come prenderci cura dei nostri gatti, e nel caso di gatti maschi o femmine mancini, come evitare situazioni che potrebbero stressarli o spaventarli maggiormente. Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo!

Guarda anche:

tica-esposizione-internazionale-felina-novara-2019

TICA Esposizione Internazionale Felina Novara 2019

TICA Esposizione Internazionale Felina Novara 2019 – Come molti altri proprietari di gatti, hai sempre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.