Home / Comportamento / Perché i Gatti Fanno le Fusa? Come riescono a farle?
perché i gatti fanno le fusa come riescono a farle
perché i gatti fanno le fusa come riescono a farle

Perché i Gatti Fanno le Fusa? Come riescono a farle?

Perché i Gatti Fanno le Fusa? Come riescono a farle? – Le fusa nei gatti sono un modo felino di comunicare. Ma cosa significano e per quale motivo le fanno? Sicuramente, come riescano a farle è ancora un mistero. Ma andiamo per gradi per capire tutto quello che c’è da sapere.

Il gatto fa le fusa solo se c’è una persona o un altro gatto, e più o meno corrispondono al sorriso umano. Il gatto riesce ad emettere diversi suoni e, tra questi vi sono anche le fusa. I suoni che è in grado di produrre, vengono suddividi in diverse categorie, e sono distinti suoni che vengono prodotti con la bocca aperta o con la bocca chiusa.

Le fusa appartengono alla categoria dei suoni con bocca chiusa, dunque, non sono delle vocalizzazioni vere e proprie, ma appartengono alla comunicazione felina.

Tuttavia, al giorno d’oggi, non è ancora chiaro come i gatti riescano ad emettere questi suoni. Sappiamo, però, che le fusa sono originate da alcune vibrazioni a livello della laringe, ma non si conosce ancora il modo in cui avvengono. C’è chi ipotizza che si tratti di un rumore, che oltre a coinvolgere la laringe, coinvolge persino le vene cave.

Le fusa di un gatto, dunque, sono una specie di linguaggio che si manifesta nel micio fin dal secondo giorno di vita. Il gatto riesce, quindi, ad esprimere le sue emozioni e il suo umore attraverso le fusa, con le quali riesce a manifestare sia affetto che emozioni negative, come disagio e inquietudine.

Perché si chiamano Fusa?

Il loro nome deriva dal fatto che queste vibrazioni emesse tramite il respiro, assomigliano a una specie di erre che viene ripetuta e serrata, denominata anche ron-ron.

Come riesce a fare le Fusa?

Dunque, come abbiamo appena detto, le fusa sono una sorta di linguaggio felino, grazie al quale il micio riesce a trasmettere il suo stato d’animo e il suo affetto. Tuttavia, al giorno d’oggi, non è ancora chiaro il motivo per cui il gatto riesca a farle e come ci riesce.

Una teoria dice che, le fusa sono delle contrazioni dei muscoli laringei che avvengono per trenta secondi alla volta, in questo caso il gatto blocca l’aria e provoca questo rumore. Naturalmente, le fusa sono diverse in tutti i gatti, e la loro variazione dipende soltanto dalla velocità dell’aria.

Ci sono altre versioni, invece, che sostengono che il micio riesca a fare le fusa facendo vibrare le false corde vocali di cui dispone, mentre altre ricerche affermerebbero che, siano dovute a delle vibrazioni della cassa toracica, che avvengono con il movimento del sangue nella vena cava.

Perché il gatto fa le Fusa?

I gatti adulti fanno le fusa quando vengono coccolati, oppure quando ci si avvicina a loro o quando gli si parla. Con le fusa, dunque, il gatto vuole comunicare all’uomo che in quel momento sta bene. Tuttavia, il gatto fa le fusa anche quando non sta bene, per esempio durante il parto o per una visita dal veterinario.

Con ciò possiamo affermare che, non sempre si caratterizzano per il valore positivo. Quando il gatto fa le fusa durante un periodo di inquietudine, oppure quando soffre, vuol dire che sta attuando un comportamento rassicurante, ovvero significa che sta scaricando la tensione.

Invece, quando parliamo di cuccioli di gatto, questi fanno le fusa per comunicare a mamma gatta che stanno bene. E, di conseguenza, anche la mamma fa le fusa per rassicurarli. In questo modo, tra di loro si viene a instaurare una vera e propria comunicazione.

Cosa vuol dire quando un gatto fa le fusa?

Dunque, abbiamo capito che i gatti riescono a fare le fusa fin da piccoli, che effettuano come segno di soddisfazione e felicità, soprattutto dopo un bel pasto o le coccole di mamma gatta. Di fatti, un cucciolo di gatto, anche se non riesce ancora a miagolare, esprime tramite le fusa la propria soddisfazione a mamma gatta, mentre allatta, facendole capire che va tutto bene.

Curiosità sulle Fusa dei gatti

Sai che diverse sono le curiosità relative alle fusa dei gatti? Infatti, c’è chi sostiene che queste dolci e soavi vibrazioni, facciano bene ai problemi alle ossa. Un antico detto anglosassone, afferma che: “Metti un gatto che fa le fusa e delle ossa rotte e vedrai che le ossa guariranno!”

Alcuni studi, infatti, ritengono che le basse frequenze che vengono emessa dal micio, possano favorire la guarigione delle ossa fratturate. Inoltre, si ritiene che le fusa del gatto contribuiscano al buon’umore nell’uomo. Infatti, un veterinario francese, il Dottor Gauchet, sostiene che le fusa abbiano notevoli effetti positivi sull’organismo umano, in quanto permettono di produrre serotonina, ossia l’ormone del buon umore.

Sei stressato e non hai un attimo per rilassarti? Sai che le fusa dei gatti sono un toccasana in caso di stress? Infatti, si ritiene che siano dotate di proprietà rilassanti. Oltre tutto, è stato accertato che vivere con un gatto, si hanno benefici anche in caso di pressione arteriosa alterata, proprio perché si regola da sola.

Diversi sono gli studi che affermano che le persone che vivono con un gatto in casa, hanno il 40% in meno di soffrire di un attacco di cuore. Inoltre, il rilassante suono delle fusa di Micio, è in grado di abbassare la pressione sanguigna e prevenire alcune infezioni.

Il gatto non fa le Fusa

Se Micio non fa le fusa, non c’è da preoccuparsi. Infatti, in molti casi le fa, ma noi esseri umani non sempre riusciamo a percepirle, in quanto possono essere emesse su una frequenza molto bassa, che all’uomo è impercettibile.

Si ritiene anche che, un micio allontanato troppo presto dalla mamma, non emetta fusa, perché non gli è stato insegnato. Ma può persino capitare che Micio smetta di farle. In un caso del genere, dobbiamo capire il motivo per cui ha smesso. Naturalmente, non c’è da preoccuparsi troppo, perché un gatto riesce a manifestare il suo affetto anche in altri modi.

In ogni caso, vivere con un gatto in casa, significa poter controllare la propria salute e vivere meglio. Diversi sono gli studi scientifici che sostengono che, le fusa del gatto siano dotate effettivamente di effetti terapeutici e anti-stress per l’essere umano.

Leggi anche I 5 Modi in Cui il Gatto Ti Dice Ti Voglio Bene, condividi l’articolo su Facebook e metti il tuo mi piace!

Guarda anche:

I Gatti Ci Capiscono Quando Parliamo?

Da sempre ci chiediamo se i nostri gatti ci capiscono quando parliamo, ma una cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *