Come evitare di far graffiare il divano al gatto?

come evitare di far graffiare il divano al gatto

Come evitare di far graffiare il divano al gatto? – Se hai deciso di accogliere un gatto in casa, devi tener presenti alcuni problemi che potrebbero presentarsi, come quello dei graffi sul divano. Come ben sappiamo, il gatto assume diversi comportamenti per farsi capire dal suo padrone, proprio come quello di graffiare il divano o i mobili.

Quindi, per evitare che il tuo gatto graffi il divano, devi imparare a comprendere le sue esigenze per trovare una soluzione. Il gatto graffia il divano per diversi motivi, lo come forma di esercizio fisico, oppure per marcare il territorio, e anche per affilarsi le unghie. Per evitare che il gatto graffi il divano, quindi, accetta il suo comportamento, facendo in modo però che non rovini l’intera casa e anche la tua poltrona.

Per evitare che il gatto graffi il divano, hai la possibilità di acquistare un tiragraffi (abbiamo anche scritto un articolo sui migliori tiragraffi) sul mercato ce ne sono tantissimi, di varie dimensioni e prezzi. La cosa che caratterizza, però, tutti i tiragraffi, è la base in sisal, che permette al micio di farsi le unghie senza rovinarti il divano.

Per far in modo che il tuo gatto si abitui al tiragraffi, devi posizionarlo nella zona più frequentata della casa. Inoltre se la tua casa è troppo grande, puoi posizionare due tiragraffi, ma ricorda di posizionarli in zone sempre frequentate, proprio perché il tuo micio non ama la solitudine, anche se dal suo comportamento non sembra.

Per evitare che il gatto graffi il divano, puoi agire in un altro modo, acquistando degli spray appositi da spruzzare sui divani. Questi spray sono prodotti dall’odore molto sgradevole per il gatto, (inodore per l’uomo) che lo indurranno a non farsi le unghie sulla superficie in cui è presente il prodotto.

In commercio sono presenti anche delle determinate coperture per divani che, impediscono al gatto di rovinare le superfici come poltrone, divani, sedie ecc. Queste coperture devono essere cambiate ogni 3 mesi oppure a seconda di quanto è rovinata. Oltre a proteggere le superfici morbide, puoi applicare le coperture anche sui mobili, in modo da prevenire graffi.

Per evitare che il gatto graffi il divano, puoi anche semplicemente rimproverarlo. Tuttavia, devi ricordare di sgridarlo subito e non in un secondo momento.

Infatti, il gatto non riesce a collegare tra di loro gli eventi che avvengono in momenti diversi, quindi devi correggerlo soltanto nel momento giusto. Naturalmente, NON DEVI utilizzare le mani, ma un NO secco va più che bene, se non dovesse comprendere puoi spruzzarlo con dell’acqua e avvicinarlo al tiragraffi.

Con queste soluzioni dovresti risolvere il problema dei graffi sul divano, naturalmente non ti assicuro nulla, perché devi tener presente che quello di graffiare, per un gatto è un comportamento istintivo. Facci sapere come hai risolto questo problema tramite la nostra pagina Facebook, e dato che ci sei lasciaci un “like”. Grazie!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.