Età dei Gatti: Come Scoprirla? Quanti anni ha il mio gatto?

età dei gatti come scoprirla quanti anni ha il mio gatto

Età dei Gatti: Come Scoprirla? Quanti anni ha il mio gatto? – A tutti sarà capitato di adottare un gatto, che tu l’abbia trovato per strada o l’abbia preso direttamente al gattile, ti sarà difficile capire qual è la sua età, a meno che tu non l’abbia adottato a un mese di vita.

Sapere qual è l’età esatta di un gatto non è la cosa più importante di cui preoccuparsi, ma occorre sapere qual è la sua fascia d’età, in modo da potersene prendere cura al meglio. Infatti, che si tratti di un cucciolo, di un gatto adulto o anziano, bisogna sapere qual è l’alimentazione ideale per lui, proprio perché in tutti e tre i casi il regime alimentare è diverso.

Distinguere un gattino da un gatto adulto, è molto semplice. Infatti, tutti riescono a fare questa distinzione, proprio perché i gatti giovani fino a 16 settimane hanno un aspetto molto simile a quello di un gattino. Dunque, si caratterizzano dalla coda più corta e una corporatura molto più piccola. I gatti adulti, invece, hanno la coda più lunga e una corporatura più grande. A circa un anno il micio diventerà più alto e più lungo, ma avendo sempre una corporatura leggera e longilinea.

Solitamente, intorno ai tre anni di vita, i gatti iniziano a diventare più rotondi.

Fino all’età di 8 anni, circa, il micio tende ad avere ancora una muscolatura resistente e ben proporzionata, tuttavia dopo aver raggiunto la vecchiaia, la sua muscolatura tenderà a perdere tono. Durante gli anni della vecchiaia, infatti, Micio presenterà una leggera perdita del tono del pelo e tenderà a snellirsi o a ingrassare.

Un gatto anziano tende a dormire durante tutto il giorno, fare meno attività fisica e ad essere più lento in tutto quello che fa.

Solitamente, i proprietari di un gatto, cercano di capire qual è l’età di micio, cercando peli grigi nella pelliccia. Tuttavia, è impossibile determinare la sua età in questo modo, proprio perché ci sono dei gatti neri che hanno ciocche di peli grigi fin dalla tenera età. Quindi, la colorazione del loro manto non basta a indicare la loro giusta età. Se, però, hai notato che Micio sta sviluppando peli grigi, allora vuol dire che ha circa 6 o 9 anni.

È possibile determinare l’età del tuo gatto anche attraverso i denti. Più che altro questo è un compito che spetta al veterinario. La dentatura felina, generalmente, può dirci davvero un sacco di cose sulla sua potenziale età. Un gattino di pochi giorni, inizia a sviluppare i primi dentini attorno alle due settimane di vita. I primi ad uscire sono gli incisivi, poi seguono i canini. A circa un mese e mezzo di età, iniziano a spuntare i premolari, mentre ad otto settimane la dentatura sarà completa.

All’età di 4 mesi iniziano a spuntare i denti da adulti, entro i sette mesi invece la dentatura felina adulta sarà completa. Se un gatto ha una dentatura completa, e tutti i denti sono perfettamente puliti, allora vuol dire che avrà circa 2 anni di età.

A circa 5 anni di età, i denti del micio inizieranno a produrre tartaro. In questo modo sarà possibile capire più facilmente la sua età. Se, quindi, hai notato che Micio ha iniziato a produrre placca o tartaro, puoi portarlo dal veterinario, che procederà con la pulizia dentale.

Anche i gatti, proprio come noi esseri umano, possono perdere i denti a qualsiasi età. Ciò può essere dovuto ad alcune lesioni, ma dopo i 7 anni di vita, l’usura dentale di un gatto sarà sempre più evidente. Puoi ben capire che il tuo gatto è anziano, se i suoi denti hanno sviluppato una pigmentazione nera sullo strato gengivale. È possibile anche capire che Micio ormai è anziano, se i suoi denti sono gialli, con placca e completamente usurati.

Quanti anni ha il mio gatto?

Se il tuo gatto ha un anno di vita, vuol dire che è ancora un cucciolo. Infatti, i gatti piccoli sono molto delicati e piuttosto fragili, per questo motivo non dovrebbero uscire di casa fino a che non completano le vaccinazioni, specialmente per evitare il contagio di patologie e infezioni.

È di estrema importanza capire qual è l’età di Micio, soprattutto in questa fase, poiché è necessario prendersi cura di lui affinché viva al meglio. Per far sì che il nostro gatto viva in buone condizioni, è necessario somministrargli i giusti alimenti e farlo vivere nel migliore ambiente, che deve essere sempre sereno e della giusta temperatura. In seguito a questo periodo, Micio potrà iniziare ad utilizzare il tiragraffi e ad imparare ad utilizzare la lettiera.

Non sai ancora quanti anni ha il tuo gatto? Bene devi sapere che, fino a un giorno di vita, Micio non può fare nulla da solo. Non è in grado di aprire gli occhi e nemmeno di sollevarsi.

Da dieci giorni a un mese di vita, il gatto apre gli occhi e si guarda attorno. In questi giorni, dunque, riesce a mostrare interesse verso tutto quello che lo circonda. A un mese di vita, già riesce a mostrare i classici comportamenti dell’età adulta. Infatti, inizia a leccarsi, a giocare e persino a cacciare. Però, in questi giorni i suoi movimenti continueranno ad essere ancora scoordinati.

A tre mesi di vita il suo peso sarà di circa 1 kg. Si sarà sviluppato completamente e inizierà ad interagire nell’ambiente circostante. Dai tre ai sei mesi, Micio inizierà a mostrare la dentatura definitiva. E, a circa un anno inizierà ad assumere le fattezze di un gatto adulto.

A quanto corrisponde l’età dei gatti?

Hai adottato un gattino ma non sai ancora con certezza qual è la sua età? Sai che per stabilire la corretta età di un gatto, ci sono moltissime tabelle che ti permettono di sapere quanti anni ha con precisione Micio?

Senza tabella, dunque, risulta davvero molto difficile capire con certezza la sua età. Puoi saperlo effettivamente soltanto se Micio è con te dalla sua nascita. Però, se lo hai trovato per strada e non hai la più minima idea della sua età, puoi recarti dal veterinario, che oltre a stabilire la sua età, sarà anche in grado di dirti spiegarti come potrai prenderti cura al meglio di lui.

Micio si sviluppa fisicamente e sessualmente a un anno di vita, che corrispondono a 15 anni di un uomo. Al secondo anno di vita, bisogna aggiungere 9 anni alla sua età. In questo caso, il gatto ha 24 anni, corrispondenti all’età umana. Dai due anni di vita in poi, ogni anno corrisponderà circa a 4 anni umani. A tre anni un gatto, dunque, avrà 28 anni, mentre a 4 anni avrà 32 anni di quelli umani e così via.

Per facilitarti le cose e per farti capire al meglio qual è e quale sarà la sua età nei prossimi anni, ti propongo una tabella molto intuitiva.

Gatto Uomo

  • 3 mesi 5 anni
  • 6 mesi 10 anni
  • 1 anno 15 anni
  • 2 anni 24 anni
  • 3 anni 28 anni
  • 4 anni 32 anni
  • 5 anni 36 anni
  • 6 anni 40 anni
  • 7 anni 44 anni
  • 8 anni 48 anni
  • 9 anni 52 anni
  • 10 anni 56 anni
  • 11 anni 60 anni
  • 12 anni 64 anni
  • 13 anni 68 anni
  • 14 anni 72 anni
  • 18 anni 88-91 anni
  • 20 anni 91-96 anni
  • 21 anni 96-106 anni

Piaciuto l’articolo? Metti un mi piace, oppure condividilo su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.