Home / Comportamento / Come si Comporta un Gatto Quando vuole Bene
come-si-comporta-un-gatto-quando-vuole-bene
come-si-comporta-un-gatto-quando-vuole-bene

Come si Comporta un Gatto Quando vuole Bene

Come si Comporta un Gatto Quando vuole Bene – Non sempre riusciamo a capire bene se effettivamente il nostro gatto ci ama, proprio per il suo particolare comportamento. Infatti, a differenza dei cani o di noi umani, il loro modo di esprimere affetto è completamente diverso. Tuttavia, non sempre deve essere definito come un animale egoista e senza sentimenti, anzi il nostro gatto si lega molto al suo padrone, anche se mostra affetto in altri modi. Scopriamolo insieme!

Hai adottato un cucciolo che oggi è diventato un meraviglioso gatto, ma non riesci ancora a comprendere il suo carattere? Non sai se effettivamente ti vuole bene? Hai notato dei comportamenti insoliti? Ti porta spesso dei regali (topi e altri esseri) fa il pane su di te o miagola non appena ti vede? Scopriamo insieme cosa significano questi ed altri segnali.

Miagola

Seppure possa sembrare una cosa scontata, non è detto che tutti i gatti miagolino sempre, ma se il tuo gatto lo fa spesso, soprattutto in tua presenza, allora significa che vuole attirare la tua attenzione, forse per un po’ di coccole.

Ti fa dei Regali

Hai notato davanti la porta di casa un animale, purtroppo non in vita? Micio lo ha catturato soltanto per te. Non sgridarlo assolutamente, ma accetta il suo regalo. Infatti, in questo modo il gatto vuole dimostrarti che riesce ad occuparsi di te, cacciando gli animali.

Impasta

Impastare o fare il pane, è un’espressione che si utilizza per descrivere il gatto mentre sistema la sua copertina prima di fare la nanna. Se lo fa su di te, devi sapere che questa è una delle migliori dimostrazioni di amore nei tuoi confronti, in quanto li fa tornare indietro nel passato, più precisamente alla loro infanzia quando impastavano con le zampette sulle mammelle di mamma gatta per poppare il latte.

Ti mostra il Sedere

Ti sarà capitato almeno una volta di notare il tuo gatto si sia appollaiato sul divano con il suo sedere in faccia. Questo significa che il gatto vuole comunicare con te con i suoi odori, dunque, è come se volesse dirti tutto quello che ha fatto durante il giorno e di come si sente. Certamente, puoi allontanarlo moderatamente, anche perché noi non conosciamo affatto il loro linguaggio tramite gli odori.

Ti lecca o ti morde

Seppure spesso possa far male con i suoi lunghi artigli e con i suoi dentini ben affilati, questa si rivela una delle grandi dimostrazioni di affetto. Infatti, se noti che micio ti lecca continuamente in un determinato punto, non vuol dire che ti sta chiedendo di fare la doccia, ma ti sta mostrando il suo affetto.

Fa le Fusa

Naturalmente, questo è uno dei comportamenti più conosciuti, infatti, sappiamo bene che quando micio inizia a fare le fusa significa che ci sta mostrando affetto. Dunque, se è sdraiato su di te o affianco a te e inizia a fare le fusa, vuol dire che si sente rilassato e abbastanza bene in tua presenza.

Il Gatto Capisce se gli Vuoi Bene?

Seppure il gatto possa sembrare un animale solitario, opportunista e senza sentimenti, non lo è affatto. Abbiamo appena visto, infatti, come si comporta per mostrarci il suo affetto. Naturalmente, trattandosi di un animale dotato di una eccellente sensibilità e di una raffinata intelligenza, il gatto riesce a comprendere il nostro essere e l’affetto che abbiamo per lui.

Però, è vero che spesso risulta difficile instaurare un rapporto con il micio, ma con pazienza è possibile conquistare la sua fiducia e farci volere bene. Quindi, seppure possa sembrare molto indipendente e non bisognoso di coccole, anche il gatto ama essere coccolato, in fondo in fondo. Certamente, il gatto capisce benissimo il nostro affetto e che gli vogliamo bene. Dunque, non appena si entra in sintonia con il proprio micio, ci si sentirà benissimo, tanto che riuscirà a comprendere perfettamente il nostro stato d’animo e non solo.

Infatti, se ci sentiamo tristi, felici oppure se soffriamo, il nostro gatto capisce subito le nostre emozioni, perché si rivela un animale sensibile e ricettivo, naturalmente grazie al loro potente olfatto, che gli permette di rilevare odori impercettibili all’umano, e accorgersi che qualcosa non va per il verso giusto.

Perché il mio gatto mi segue ovunque?

Il tuo gatto è sempre dietro di te e ti segue in ogni stanza della casa? Stai andando in bagno e si presenta lì da te? Ti sei dimenticato il cellulare in un’altra stanza e il gatto ti segue? Ti stai mettendo a letto e ti accorgi che micio è ancora dietro di te? Questo significa soltanto amore! Infatti, seppure possa trattarsi di un comportamento insolito in un gatto, perché spesso considerato un animale solitario, il gatto si affeziona davvero molto al suo padrone, tanto che tende a seguirlo in ogni stanza, perché non riesce a vivere senza di lui.

Se il gatto ti segue ovunque, quindi significa che ti ama e che per lui rappresenti una sicurezza. Infatti, devi sapere che durante l’infanzia i gattini sono soliti seguire la loro mamma ovunque, per imparare da lei come comportarsi e per sentirsi più sicuri. Dunque, se la sua mamma non c’è sei tu che ti occupi di lui dandogli da mangiare, pulendogli la lettiera e facendogli le coccole, quindi micio ti segue ovunque perché tu sei il suo punto di riferimento.

Perché i gatti dormono ai piedi del letto?

Sappiamo bene quanto i gatti amino dormire addosso o di fianco al proprio padrone, ma tutti i gatto ovviamente hanno preferenze, tanto che ci sono gatti che tendono a dormire ai piedi del proprio padrone. Perché si comporta in questo modo? Anche se non sembra, il gatto è un animale alla costante ricerca del contatto con il suo proprietario e con tutte le persone a cui vogliono bene, specialmente quando arriva il momento della nanna.

Dunque, il gatto tende a dormire addosso, di fianco o ai piedi del suo padrone per una questione di sopravvivenza, ma anche perché al suo fianco riesce a sentirsi al sicuro. Il gatto, quindi, tende a dormire ai piedi del suo padrone, in età adulta, perché ha paura di essere schiacciato dal suo umano mentre dorme. Seppure da cucciolo ha dormito sul tuo petto, da adulto tenderà a dormire ai tuoi piedi, sia per proteggerti che per proteggersi.

Il gatto sa bene che quando si dorme non si hanno le capacità di difendersi, quindi, tende a dormire al nostro fianco o ai nostri piedi per poterci sorvegliare e proteggere. Se hai notato che non dorme vicino ai tuoi piedi ma sui tuoi piedi, questo significa che vuole proteggerti e proteggersi. Inoltre, i gatti amano dormire contro qualcosa, perché in questo modo capiscono che sono più protetti.

Quando un gatto ti vuole bene?

Come abbiamo visto all’inizio dell’articolo, moltissimi sono i comportamenti che il gatto assume per farci capire che per noi prova amore e affetto. Certamente, se micio fa le fusa non sempre vuol dire che ci sta dicendo che ci ama, perché potrebbe farle anche in presenza di sconosciuti. Significa che ama anche le persone estranee? Non penso, ma certo se le fa quando è addosso o di fianco a te, questo significa amore!

Se, quindi, il gatto è solito fare le fusa quando gli sei affianco o quando lo stai coccolando, allora stai sicuro che questo è affetto nei tuoi confronti. Hai notato uno strano comportamento nel tuo gatto, ovvero in tua presenza ti si avvicina con la coda a punto interrogativo? In questo modo vuole dirti che è contento di vederti e che con te si sente a suo agio.

Il gatto, come anche un cane, è in grado di mostrarti il suo affetto persino quando non ti senti bene. Infatti, se si accorge che hai la febbre, s’intrufola sotto le coperte per dormire con te. Naturalmente, lo fa anche perché il letto è caldo e loro amano il calduccio, ma anche perché in questo modo puoi dedicare tutto il tuo tempo a coccolarlo, fargli i grattini e così via.

Il gatto ti dimostra il suo affetto anche quando ti dà i baci. Infatti, questo non è un invito a farti la doccia, ma di amore e di affetto nei tuoi confronti. Micio ti lecca spesso sul braccio mentre dormi? Anche questo è un segno di affetto. Inoltre, ti vuole bene anche quando inizia a strusciarsi su di te, perché in questo modo vuole lasciare il suo odore su di te. Però, questo potrebbe essere considerato una forma di amore possessivo. Gli piaci davvero!

Hai mai notato uno di questi comportamenti nel tuo gatto? Ti ha mai dato dei bacini? Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Guarda anche:

perche-il-mio-gatto-ha-sempre-paura

Perché il Mio Gatto Ha Sempre Paura?

Perché il Mio Gatto Ha Sempre Paura? – Diversi sono i motivi per cui il …

Un Commento

  1. Ho un problema comportamentale con la mia gattina di 5 anni sterilizzata de premettere che lei vive nel mio nel negozio e resta sola solo la sera e 2 ore a pranzo da circa 2 mesi fa pipì in ogni angolo del negozio, l’ho portata dal veterinario che mi ha detto che è tutto apposto e di provare a mettere un’altra lettiera e di cambiarla spesso e cosi faccio il problema è che attualmente ho 3 lettiere e ha preso di mira un’altro angolo ho provato di tutto (repellente, disinfettanti, profumi, spirito) sono disperata. Questo comportamento è iniziato quando 3 mesi fa quando mi hanno lasciato una gattina davanti al negozio che ho fatto entrare e l’ho ospitata per 2 settimane prima di farla adottare. Può essere questo il motivo anche se la gattina piccola stava in una gabbia grande in ferro per cani tipo alani ? Come posso risolvere il problema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.