Allergie dei Gatti: Cosa Sapere?

Allergie dei Gatti Cosa Sapere

Allergie dei Gatti: Cosa Sapere? Anche il gatto soffre di allergie ed è fondamentale capire da cosa vengono scaturite, in modo da prevenirle e difendere il suo stato si salute e la sua vita. L’allergia consiste in una reazione avversa del sistema immunitario. Che si tratti di un alimento, oppure di una sostanza presente nell’aria o la puntura di un insetto, bisogna stare molto attenti soprattutto ai sintomi e all’ambiente in cui ci si trova quando si avverte almeno uno di questi.

Sintomi delle allergie nel gatto

Le allergie nei gatti si manifestano proprio come accade negli esseri umani, infatti anche il gatto può presentare lacrimazione degli occhi, prurito, naso gocciolante, prurito, starnuti ecc.
Oltre ciò, anche nel gatto possono presentarsi malattie autoimmuni, come la reazione del sistema immunitario contro determinate cellule del gatto stesso.

Anche i gatti possono sviluppare allergie agli alimenti o ingredienti presenti in questi.

Tra gli allergeni a cui prestare maggiore attenzione sono il pesce, il mais, il pollo, la soia e il grano. In alcuni casi può essere allergico anche ad alcuni tipi di carne, al latte e derivati, e alle uova.

Di solito il tutto si manifesta con una reazione cutanea che il più delle volte si localizza sulla testa, schiena e collo.

Le allergie possono coinvolgere anche gli occhi e le orecchie. L’allergia alimentare nel gatto si manifesta mano frequentemente con vomito e diarrea, ma si potrebbe assistere anche a un’acuta perdita di pelo.

Allergia e dermatite del gatto

Con la dermatite atopica nei gatti, invece, ci riferiamo a una condizione patologica della pelle, che viene provocata dall’inalazione di determinati allergeni che si trovano nell’aria. La maggior parte delle volte si tratta di un caso stagionale e sintomi sono sempre diversi.

In ogni caso, la dermatite atopica nel gatto comprende un prurito localizzato sulla testa e sul collo, con macchie cutanee sulla schiena e perdita del pelo.

Tuttavia, la dermatite atopica non viene sempre distinta con facilità rispetto ad altre malattie cutanee allergiche. La diagnosi da parte del veterinario avviene tramite un test cutaneo.

Un’altra malattia cutanea autoimmune nel gatto è il pemfigo e le prime lesioni si vedono sulla testa e sulle zampe, e si caratterizzano per le pustole che in seguito si trasformano in croste. Questa allergia coinvolge anche il naso, che perde il suo colore abituale.

Tra i vari sintomi distinguiamo anche il prurito, zoppia, comparsa di febbre, perdita di appetito e letargia. In questo caso l’accertamento avviene tramite biopsia. E la cura prevede l’utilizzo di cortisone e immunosoppressori.

Piaciuto quest’articolo? metti mi piace, oppure aggiungi informazioni con un commento, su Cosedigatti.it, e non dimenticare di seguire la nostra pagina facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.