Allergia al Gatto: Significato, Sintomi e Rimedi

Che cosa significa essere allergici al pelo del gatto?

Questa espressione, che probabilmente abbiamo sentito dire tante volte, sintentizza la nostra intolleranza a uno o più dei 5 allergeni prodotti dai gatti.

I più comuni di questi sono le glicoproteine Fel D1 e Fel D4, secrete dalle ghiandole sebacee dei nostri amici a quattro zampe.

Questi allergeni inoltre sono contenuti anche nella saliva dei gatti, che hanno l’abitudine di leccarsi il mantello, finendo inevitabilmente sul pelo e arrivando fino a noi attraverso l’area!

L’allergia al pelo del gatto dunque non è data dal pelo in sè, bensì da queste sostanze che vi si depositano.

Gli allergeni sono presenti anche nell’urina del gatto, nelle cellule morte che si staccano per il normale ricambio della cute e nelle lacrime.

Allergia al Pelo dei Gatti: i Sintomi

Una carezza fatta al gatto o una semplice vicinanza, può essere una vera e propria tortura per i soggetti allergici.

I sintomi più comuni dell’allergia “al pelo del gatto” comprendono: rinite, starnuti, tosse, congestione nasale, prurito agli occhi e sul viso, ma anche al naso e alla gola, lacrimazione, stanchezza, difficoltà respiratoria, senso di oppressione al petto e sonno disturbato.

In casi più gravi si possono presentare anche orticaria, infiammazioni cutanee, alla gola e alle vie respiratorie con forte asma, soprattutto nei soggetti particolarmente allergici, la cui condizione può essere aggravata da altri fattori, quali polvere o polline.

Rimedi per l’Allergia ai Gatti

Come fare se si amano particolarmente i gatti ma si è allergici?

Se nonostante l’allergia desideri fortemente un cucciolo di gatto, oltre ai vari antistaminici, spray decongestionanti, colliri, corticosteroidi e prodotti specifici per ogni reazione allergica, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono migliorare la tua condizione.

La pulizia deve essere frequente: è bene tenere i pavimenti sempre puliti, cambiare spesso le lenzuola del letto e lavare regolarmente tappeti, tessuti, tende e moquette.

Anche le mani devono essere sempre pulite, evitando il più possibile di toccarsi il viso.

Se si è allergici è inoltre molto importante stare lontani dalla lettiera, o eventualmente pulirla muniti di guanti e mascherina, per evitare una reazione allergica.

Il ricambio dell’aria deve essere frequente! Ancora meglio se si usa un prodotto che purifichi l’aria.

Gatti Siberiani Ipoallergenici

Per stare ancora più tranquilli e convivere bene con un gatto in casa anche se si è soggetti allergici, la scelta del cucciolo deve ricadere assolutamente sul Gatto Siberiano.

Questi gatti oltre ad essere particolarmente belli sono perfetti per tutte le persone allergiche, nonostante il loro lungo e folto mantello.

La razza Siberiana infatti è la razza che produce meno allergeni tra i gatti, e che quindi nella maggior parte dei casi non scatena allergie!

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.